Economia

Auto usate per neopatentati, quali sono e dove comprarle

L’articolo 117 del Codice della Strada impone diverse limitazioni a coloro che hanno la patente da meno di un anno

Nel primo anno dal rilascio della patente i novelli automobilisti possono guidare solo vetture la cui potenza inferiore ai 55kw (75cv) per tonnellata, o un massimo di 70kw (95cv) a prescindere dal peso del veicolo. Per venire incontro alle loro esigenze, le case costruttrici da sempre propongono diversi modelli di automobili dal design accattivante e dotate di tutti i comfort, e che oggi possono essere acquistate facilmente anche online.

L’articolo 117 del Codice della Strada impone diverse limitazioni a coloro che hanno la patente da meno di un anno. Oltre alla potenza del veicolo bisogna fare attenzione ai limiti di velocità, che sono sempre 90 km all’ora su strade extraurbane e 100 km all’ora in autostrada. Il tasso alcolico poi dev’essere sempre pari a 0 per cui non si può sgarrare nemmeno con un bicchierino prima di mettersi alla guida. Nel caso di infrazioni alla norma le sanzioni sono severe. Si parla di una multa che va da 165 a 661 euro con sospensione della patente fino a 8 mesi e decurtazione doppia dei punti.

Per aiutare i giovani automobilisti, nel libretto di circolazione del veicolo è specificata la potenza del mezzo, così che non ci si può sbagliare. Le case automobilistiche sono molto attente alle necessità di questo target di clienti ed è per questo che la proposta di auto adatte ad essere guidate anche dai neopatentati è molto ampia. A guidare la lista ci sono innanzitutto le citycar e le compatte. Alcuni grandi classici sono Ford Fiesta, Opel Corsa, Volkswagen Polo e la piccola ma spaziosa Volkswagen Up. Vanno evitate invece le auto che non soddisfano gli standard di sicurezza europei come la Fiat Seicento che è ancora molto diffusa nel mercato dell’usato ma che ai test sicurezza Euro NCAP ha raccolto appena una stella. Per fare un confronto con una vettura simile, la Ford Ka si è invece aggiudicata 4 stelle per la sicurezza su un massimo di 5.

Il prezzo di un’auto usata online può partire dai 6.000 euro ed in media non supera i 10.000 euro a meno che non si tratti di vetture di fascia premium come Mercedes Classe A e Audi A1 per le quali la fascia di prezzo è quella che va dai 15.000 ai 20.000 euro. Nella lista dei modelli che i neopatentati possono guidare si stanno aggiungendo poco a poco anche diversi SUV e Crossover, seguendo la tendenza generale del mercato dell’auto. Ecco dunque che oggi i neopatentati possono scegliere anche tra Volkswagen T-Cross, Ford Ecosport ed Opel Crossland.

Per andare alla ricerca di una auto usata per neopatentati in questi tempi di pandemia l’opzione più apprezzata dai giovani è l’online. Negli ultimi mesi siti specializzati come Autoo.it hanno registrato un boom di nuovi visitatori e sia i millennial che i loro genitori sono tra i più avvezzi e disponibili ad acquistare un’auto usata online. Un recente studio presentato nel corso dell’Automotive Dealer Day conferma questa impressione mostrando come il 40% degli intervistati di età compresa tra 18 e 54 anni si dicano favorevoli all’acquisto di auto online.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio