Cronaca
Tendenza

Covid, con l’Italia zona rossa a Natale torna obbligatoria l’autocertificazione

Autocertificazione obbligatoria con l'Italia zona rossa a Natale. Bisognerà motivare gli spostamenti all'interno del proprio comune

Cosa cambierà con l’autocertificazione Natale se l’Italia dovesse diventare zona rossa o comunque arancione? Nelle ultime ore il governo sta valutando la possibilità di adottare rigide misure per i giorni festivi e prefestivi con un regime unificato di norme che potrebbe scattare da lunedì 21 dicembre e durare fino agli inizi di gennaio.

Se questa stretta dovesse passare, tornerebbe obbligatoria l’autocertificazione in tutte le regioni considerando che ad oggi, lunedì 14 dicembre, nessun’area si trova nella zona rossa.

Italia zona rossa a Natale, torna l’autocertificazione obbligatoria

Se dunque nei giorni di festa dovesse scattare il regime di zona rossa per tutto il Paese, sarebbe vietato uscire di casa se non per motivi di stretta necessità. Per motivare i pochi spostamenti consentiti sarebbe dunque necessario presentare il modulo di autocertificazione tornato d’attualità dall’entrata in vigore del dpcm di inizio novembre, quando l’Italia è stata divisa in aree.


AUTOCERTIFICAZIONE – SCARICA QUI IL MODELLO


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio