Cronaca

Autostrade, la spagnola Acs di Florentino Perez (presidente del Real Madrid) si fa di nuovo avanti

Autostrade per l'Italia, spunta l'interesse di Florentino Perez e di Acs, il gruppo del presidente del Real Madrid

Florentino Perez, presidente del Real Madrid e del gruppo spagnolo di infrastrutture Acs, potrebbe investire in Autostrade per l’Italia. Nel corso di un incontro con gli analisti finanziari ha affermato che “ci metteremo intorno ad un tavolo con i nostri soci di Abertis per studiare la possibilità di formare un grande gruppo autostradale europeo”.

Autostrade per l’Italia, interesse di Florentino Perez del Real Madrid

Entro la fine del 2021, nelle casse societarie di Acs entreranno quasi 5 miliardi di euro provenienti dalla vendita della divisione industriale Cobra alla francese Vinci. L’interesse di Perez e di Acs emerge nel momento in cui Atlantia sta valutando l’offerta definitiva della cordata composta da Cassa depositi e prestiti, Blackstone e Macquaire per la sua partecipazione in Aspi.

Come riportato da Il Fatto Quotdiano, la proposta ha mantenuto la valutazione del 100% di Aspi di 9,1 miliardi di euro ma ha ridimensionato le garanzie: la cifra iniziale di 1,5 miliardi sarebbe stata ridotta ad un valore intorno agli 800 milioni.

Chi è Florentino Perez

Florentino Pérez Rodrígue è un imprenditore spagnolo, già politico, presidente del Real Madrid dal 2009, dopo aver guidato il club spagnolo anche dal 2000 al 2006. Dal 1997 dirige la società di ingegneria ACS Actividades de Construcción y Servicios.

Laureatosi in Ingegneria all’Universidad Politécnica de Madrid, nel 1979 aderì al partito dell’Unione del Centro Democratico, col quale fu eletto nel consiglio comunale di Madrid. Nel 1986 concorse nelle elezioni generali spagnole con il Partito Riformista Democratico. Sette anni più tardi fu nominato presidente dell’OCP Construcciones SA. Nel 1997, con la fusione dell’OCP con la Gines y Navarro nell’Actividades de Construcción y Servicios, S.A. (ACS), divenne presidente della nuova compagnia.

Articoli correlati

Back to top button