Avellino, Cronaca Avellino

“Ali tagliate e giornate intere sotto il sole”, SOS Natura contro l’accattonaggio con i pappagalli

2012.10.08 (1)

AVELLINO. Quanti di noi camminando lungo Corso V. Emanuele e altre strade di Avellino, si sono ritrovati assaliti dai venditori di numeri fortunati con al seguito il simpaticissimo parrocchetto? Molti, inteneriti e divertiti dal piccolo pappagallino, avranno ceduto facilmente alle insistenti e fastidiose proposte dell’accattone (contrariamente a quanto sarebbe accaduto se l’uccellino non ci fosse stato”. Gerardo Alvino, volontario del Servizio Civile presso il CSV Irpinia Solidale e collaboratore di SOS Natura, si schiera contro l’accattonaggio di questi animaletti indifesi e i maltrattamenti sempre di più all’ordine del giorno.

L’associazione: “Pappagallini incapaci di volare”

“Ammettiamolo: senza la curiosa e simpatica presenza del pappagallino, questa gente smetterebbe in poco tempo di provare a vendere false fortune. Tuttavia è bene che si sappia che dietro questa apparente “Family Comedy” si nasconde un piccolo, ma terrificante “Horror”. I parrocchetti  – continua – non possono scappare e restano con i loro aguzzini perché è consuetudine tagliargli le ali (questo fa parte dell’addestramento). Di conseguenza i pappagallini sono vittime di soprusi, costretti a giornate intere sotto il sole, ripetendo gli stessi movimenti come automi… Questi sono tutti comportamenti innaturali e deleteri per la loro salute sia fisica (già lesa dall’impossibilità di volare) che psicologica”.

L’appello alla Polizia Municipale

“Abbiamo inviato una nota al dott. Arvonio, comandante della Polizia Municipale di Avellino – conclude Eduardo Quarta, presidente di SOS Natura – affinché siano effettuati controlli più stringenti su chi pratica accattonaggio sfruttando gli animali e sul rischio di maltrattamenti e mutilazioni. Siamo certi che la Polizia Municipale di Avellino recepirà con la dovuta attenzione la nostra nota e chiediamo collaborazione a tutti i cittadini affinché segnalino queste persone”.

animaliAvellino