Una 49enne di Atripalda risultata allergica al lattice è stata sottoposta ad un intervento al cuore al Moscati di Avellino: è stata dimessa in buone condizioni di salute da pochi giorni.
Moscati, allergica al lattice: intervento al cuore per una donna irpina
Ricoveratasi al nosocomio di Avellino per una stenosi mitralica reumatica aggravata da anemia, la donna ha ricevuto la diagnosi di un’allergia al lattice.
Si è reso dunque necessario un delicato intervento al cuore: la 49enne ha potuto contare sul supporto dello stesso primario, che si è fatto carico del caso, coordinando le modalità organizzative di un percorso protetto. “La Direzione sanitaria ha rimodulato e aggiornato il percorso latex-safe per soggetti allergici al lattice a rischio di reazioni anafilattiche messo a punto qualche anno fa. Nella gestione corretta della paziente è stato coinvolto tutto il personale che avrebbe potuto avere contatti con la donna. È stato un lavoro certosino e più complesso di quanto si possa immaginare. La paziente ha fortemente creduto in noi, nella professionalità e disponibilità degli specialisti dell’Azienda della sua provincia. E l’ospedale di Avellino ha ripagato la fiducia mettendo in campo tutte le misure necessarie per procedere all’intervento, che è perfettamente riuscito”.