AVELLINO. Le attività di servizio svolte dalla Guardia di finanza di Avellino dal 2015 al 2018 hanno consentito di accertare un danno erariale di oltre dodici milioni di euro a carico del direttore generale, di quattro dirigenti, sette componenti del consiglio di amministrazione e quattro componenti del collegio sindacale dell’Alto Calore Servizi Spa che si sono succeduti nel periodo 2008-2012.
Alto Calore Servizi: danno erariale di oltre 12 milioni di euro
Nell’ambito del medesimo filone investigativo il nucleo di polizia economico-finanziaria di Avellino aveva già notificato nel maggio 2017 alcuni “inviti a dedurre” relativi al danno erariale scaturente dagli oneri sostenuti per la realizzazione di un lungometraggio cinematografico.
Tale attività, oltre ad essere estranea ai compiti affidati al gestore idrico, è risultata essere avvenuta in spregio ai principi di trasparenza e libera concorrenza, senza l’espletamento di alcuna procedura di gara in quanto il direttore generale pro-tempore scelse direttamente la società (riconducibile, fra l’altro ad un ex dipendente aziendale) alla quale commissionare la produzione del film cedendo alla stessa anche i conseguenti diritti di sfruttamento radiotelevisivo.