Reddito di cittadinanza, al via 4 progetti per i percettori del sussidio al Comune di Avellino: “Me ne prendo cura“, “Cuore verde”, “Io ti do una mano“, “A scuola sicuri“. I cittadini che verranno convocati per partecipare ai progetti, lavoreranno dalle 8 alle 16 ore settimanali.
Avellino: al via i progetti per i percettori dei Reddito di Cittadinanza
A due anni dall’entrata in vigore della misura che prevede il sussidio per le persone prive di occupazione, e l’inserimento nel mondo del lavoro, il Comune di Avellino ha dato il via a 4 “Progetti utili alla collettività”.
I progetti
I progetti messi in campo del Comune saranno 4, due per la Tutela dei beni comuni “Me ne prendo cura” e “Cuore verde”, e due di carattere sociale, “Io ti do una mano” e “A scuola sicuri“.
Le ore di lavoro
I cittadini che verranno convocati per partecipare ai progetti, lavoreranno dalle 8 alle 16 ore settimanali, senza alcun compenso esterno da parte dell’Ente. Tali spese sono coperta dal fondo povertà del Piano operativo nazionale “Inclusione”. Referente designato per la supervisione è il funzionario del settore Servizi sociali, Maria De Rosa.
I compiti del cittadini
I percettori di Reddito svolgeranno mansioni di ogni genere, dal presidio degli ingressi delle scuole, alla cura del patrimonio, dalla manutenzione del verde, all’assistenza delle persone in difficoltà.