Il Sindaco di Avellino Vicenzo Ciampi ha firmato ieri l’ordinanza di blocco della circolazione delle auto inquinanti su tutto il territorio del capoluogo. L’ordinanza avrà una durata di 30 giorni, e partirà lunedì 22 ottobre.
Secondo quanto scritto dal Primo Cittadino su Facebook, i livelli di polveri sottili che soffocano il capoluogo sarebbero quasi giunti al limite consentito di 35.
L’ordinanza, spiega Ciampi, è solo una misura tampone, ma si sta lavorando per adottare provvedimenti a lungo termine per salvare Avellino dalla morsa degli inquinanti.
Gli orari e i tipi di veicoli
Secondo quanto si legge nell’ordinanza, i veicoli interessati dal blocco saranno tutte le autovetture diesel EURO 0, 1, 2, 3, e quella a benzina EURO 0, 1 e 2.
Il divieto di circolazione partirà dalle 9:00 e terminerà alle 13:00 al mattino, e riprenderà il pomeriggio alle 15:00 per terminare alle 19:00.
I veicoli esclusi
Sono esclusi dal blocco i veicoli ibridi, i mezzi pubblici, quelli di emergenza, le auto dei residenti e quelle elettriche.
La giunta comunale auspica, con questa ordinanza, un incremento dell’utilizzo dei mezzi pubblici a favore delle auto private.