GROTTAMINARDA. Passeggiava in paese con un’altra signora, la donna di 70 anni azzannata da un rottweiler (all’inizio si era parlato di un pitbull) e che ora è ricoverata in ospedale.
L’aggressione
I fatti si sono verificati a Grottaminarda. Non sono chiari i motivi dell’aggressione visto che il cane conosceva la donna. Nella caduta la donna ha rimediato anche un trauma cranico e ferite alle braccia.
I soccorsi
Le sue condizioni sono subito apparse gravi. L’anziana, residente a Grottaminarda ma originaria di Ariano Irpino, è giunta al Sant’Ottone Frangipane di Ariano Irpino in codice rosso.
La donna è stata sottoposta subito a un delicato intervento chirurgico. Ci sono voluti circa 120 punti di sutura, per ricostruire il cuoio capelluto.
La 70enne è ancora ricoverata sotto osservazione presso il reparto di Chirurgia Generale.
Della vicenda è stato informato anche servizio veterinario dell’ASL di Ariano Irpino per capire da cosa possa essere scaturita l’aggressione.
Sul caso indagano i carabinieri di Grottaminarda.
I dati
Secondo i dati del Codacons, ogni anno ben 70mila persone vengono azzannate da cani. Per la maggior parte si tratta di morsi di piccola entità. Ma le aggressioni da pitbull e rottweiler sono purtroppo in aumento.