BAGNOLI IRPINO. Proseguono senza sosta in tutta la provincia i controlli dei carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino, finalizzati a garantire sicurezza e rispetto della legalità.
Nell’ambito di tali servizi, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Avellino, unitamente ai colleghi della Compagnia di Montella, delle Stazioni Forestali di Bagnoli Irpino e Volturara Irpina nonché a funzionari dell’Asl di Avellino, hanno effettuato una serie di controlli in tema di sicurezza agroalimentare alle attività commerciali durante la scorsa edizione della manifestazione “Sagra della Castagna e del Tartufo” promossa dal Comune di Bagnoli Irpino.
All’esito dei controlli finalizzati principalmente all’etichettatura ed alla rintracciabilità dei prodotti a base di carne e frutta posti in vendita in diversi locali commerciali, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino un commerciante 55enne del luogo. Al medesimo si risaliva attraverso un filone d’indagine sulla rintracciabilità di alcuni alimenti commercializzati nella citata kermesse gastronomica.
Nel corso delle medesime attività sono stati sottoposti a sequestro numerosi alimenti ed elevate sanzioni amministrative per un importo totale di oltre 20mila euro a carico di sette commercianti per irregolare etichettatura di carni e prodotti ortofrutticoli freschi (soprattutto castagne, noci e broccoli) posti in vendita in violazione delle norme in materia di sicurezza alimentare.