Avellino, Cultura ed eventi Avellino

Cosa fare nel weekend: gli appuntamenti a Avellino e provincia dal 1° al 3 settembre

Cosa fare nel weekend: gli appuntamenti ad Avellino e provincia dal 1° al 3 settembre | Eventi | Sagre | Fiere | Spettacoli

Sarà un fine settimana ricco di eventi ad Avellino e provincia. Ecco cosa fare nel weekend dal 1° al 3 settembre in Irpinia. Imperdibili i concerti di LDA a Pratola Serra e Franco Ricciardi a Montemiletto.

Weekend ad Avellino e provincia dal 1° al 3 settembre: cosa fare

Ecco tutti gli eventi del weekend.

Domenica al Museo: ingresso gratis in tutti i luoghi della cultura statali

Torna la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Il 3 settembre porte aperte gratuitamente, quindi, anche in tutti i musei e i luoghi della cultura statali della provincia.

Siti gratuiti ad Avellino

  • Area archeologica del Tempio Italico di Casalbore
  • Area archeologica di Conza
  • Museo civico e della ceramica di Ariano Irpino
  • Parco archeologico di Aeclanum

Irpinia Mood Food Festival

Fino al 3 settembre 2023, il Complesso Monumentale del Carcere Borbonico, ospiterà il meglio della produzione eno-gastronomica campana e alcuni dei migliori chef d’Italia in un evento imperdibile. Quattro giorni di festa in cui verranno celebrate le eccellenze irpine e nazionali in quello che dal 2015 viene definito l’evento gastronomico più importante della provincia avellinese. Dalle 19.00 alle 24.00, cibo, musica e approfondimento per raccontare il tema di questa edizione “Rimanenze”.

Sagra dello Strozzaprete a Summonte

Venerdì 1 a Domenica 3 Settembre, nella piazza Don Carmine Dello Russo, si svolgerà la “Sagra dello Strozzaprete” in cui sarà possibile degustare i prodotti tipici locali proposti dai numerosi stand gastronomici presenti all’evento. Il tutto sarà accompagnato da ottima musica e spettacoli divertenti.

Dentecane, serata indimenticabile con Tosca

Il 3 settembre, alle ore 21:30, una serata indimenticabile con Tosca Donati in “‘Sto core mio”, un suggestivo omaggio al maestro Roberto Murolo. L’evento avrà luogo presso la suggestiva Piazza D. Troisi – Dentecane ed è organizzato con passione dall’Amministrazione Comunale di Pietradefusi. L’ingresso è libero.

Aspettando San Sabino ad Atripalda

Tra gli appuntamenti civili per San Sabino , questo weekend, ci sarà Aspettando San Sabino. Previste tre serate a tema con stand gastronomici e musica dal vivo.

Lo spettacolare “Incendio al Castello” a Lauro

Venerdì, 1 settembre, alle ore 22.30, nel comune di Lauro, si terrà la manifestazione “L’Incendio al Castello”. Un evento di rievocazione storica che commemora uno dei momenti più tragici di queste terre: il 30 aprile 1799, quando le truppe repubblicane francesi saccheggiarono e incendiarono Lauro, comprese le sue chiese e il Castello Lancellotti, simbolo prominente del borgo. La storia rimane impressa, plasmando il presente e insegnandoci per il futuro.

“Scherzetto” chiude “I Racconti di Dioniso”

La grande danza ritorna all’Anfiteatro Romano di Avella, domenica, 3 settembre per concludere la Quarta Edizione della Rassegna “I Racconti di Dioniso”. Sul palco, dalle ore 19, lo spettacolo di danza dal titolo “Scherzetto”, di Claudio Malangone, prodotto dalla Compagnia Borderlinedanza.

Venticano, ritorna la sagra del prosciutto, del vino e dell’agnello

In programma sabato 2 e domenica 3 settembre la 44esima Sagra del Prosciutto, del Vino e dell’Agnello organizzata a Venticano, in provincia di Avellino, dalla Pro Loco Venticanese.

Franco Ricciardi a Montemiletto

Franco Ricciardi in concerto il 3 settembre 2023 in una location perfetta, nella splendida cornice di Piazza IV Novembre a Montemiletto (AV). Sarà un concerto emozionante, unico, esplosivo e carico di energia, un’esperienza indimenticabile. Inizio concerto: ore 22:00.

Festa dell’agricoltura a Guardia Lombardi

La Longobarda 4.0 vi invita il 2 e il 3 settembre, a Guardia Lombardi, in località San Pietro, in occasione della Festa dell’Agricoltura. Due giornate dedicate alla tradizione, al buon cibo e alle innovazioni del mondo agricolo.

Pratola Serra in festa per i Santi Patroni con LDA

A Pratola Serra si avvicinano i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Maria S.S. Addolorata e San Gerardo Maiella che si terranno dal 2 al 4 settembre. Il Comitato Festa, il Sindaco Gerardo Galdo e la Commissione Comunale, la Parrocchia Maria S.S. Addolorata e la Pro Loco hanno ripresentato il ricco calendario di festeggiamenti religiosi e civili, al servizio della gioia e della devozione di questa comunità. Si parte il 25 agosto alle ore 18:00 con l’esposizione dei Santi Patroni. Il 2 settembre alle ore 21:30 si esibiranno a Corso Vittorio Emanuele: Kelevra, Ayga, Edulevelelup, LELE BLADE. La serata si concluderà sulle note del dj set Rastiello. Grande attesa per il concerto di LDA (Luca D’Alessio) che si esibirà lunedì 4 settembre a Pratola Serra per l’unica tappa irpina del tour 2023. In occasione dei festeggiamenti dei Santi Patroni, oltre al giovane D’Alessio, per il 2 settembre è programmato il concerto di Lele Blade, mentre per il 3 settembre il concerto degli AGaba.

cultura ed eventieventieventi Avellinoeventi IrpiniaIrpinia eventi

Ultime notizie