AVELLINO. Al via la prima campagna nazionale per lo screening del diabete. Organizzata da Federfarma Nazionale, anche Federfarma Avellino aderisce all’iniziativa che si svolgerà in tutta Italia dal 14 al 20 novembre.
Mario Flovilla, presidente di Federfarma di Avellino esprime viva soddisfazione per l’alto numero di farmacisti aderenti al progetto diabete e, con una nota stampa, diffonde i dati ed esprime gratitudine per la sensibilità dimostrata. Stando ai dati, infatti, hanno aderito al progetto circa il 60% delle farmacie, superando la media nazionale: Avellino si piazza così al secondo posto tra le province campane sia in quanto a farmacie aderenti e sia in termini di percentuali.
“Scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione è un grande vantaggio per il cittadino, – spiega Flovilla – che può individuare tempestivamente, insieme al proprio medico curante, le terapie ed i comportamenti più opportuni. Ricordiamo che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete. Inoltre la campagna consentirà di fornire alle autorità istituzionali dati utili a individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività”
È disponibile sulla homepage del portale della federazione un banner dedicato all’iniziativa che ricorda le date dell’evento. Un clic sull’immagine, inoltre, porta il navigatore in una pagina dedicata dove un breve testo ricorda il razionale della campagna DiaDay realizzata da Federfarma in collaborazione con Sid (Società italiana di diabetologia) e Aild (Associazione italiana Lions per il diabete) e ha il patrocinio di Fofi,Intergruppo parlamentare Qualità di vita e diabete e Amd (Associazione medici diabetologi).