La crisi ancora non ha lasciato del tutto il nostro paese, una contingenza negativa che si è andata ad abbattere su tanti settori dell’economia e che, di contro, ne ha risparmiati altri che vanno a gonfie vele.
Se negli ultimi anni c’è stata una forte contrazione dei consumi in quasi tutti i settori, pare che alla bellezza gli italiani non siano disposti a rinunciare. Le statistiche restituiscono un quadro in cui il numero di centri estetici continua ad aumentare e il giro di affari a crescere.
Estetica: settore a prova di crisi. Numeri da record in Italia
Negli ultimi 20 anni i luoghi destinati alla cura del corpo sono aumentati del 72% e, nel 2017, gli incassi del settore hanno avuto un incremento del 2,2%. Un trend che vede il bel paese tra i primi per attenzione all’estetica a livello internazionale. Se si considerano infatti i dati riguardanti la chirurgia, emerge che, in Italia, il settore della medicina estetica è cresciuto del 9% portando il nostro Paese al quarto posto per numero di interventi dopo Stati Uniti, Brasile e Giappone.
Ma come si giustificano questi dati e chi sono le persone che ricorrono più frequentemente a trattamenti estetici? Anche se a frequentare i centri per la bellezza sono per lo più donne tra i 15 e i 44 anni, negli ultimi anni anche gli uomini e le persone più avanti con l’età hanno iniziato, seppure meno regolarmente, a rivolgersi ai professionisti del settore…Continua a leggere