Una ricorrenza che nessuno ricorda – più corretto: in pochissimi conoscono – è proprio la Festa dell’uomo. Oggi nessuno festeggerà la Giornata internazionale dell’uomo 2017. Eppure esiste dal 1999 ed è, a ben pensarci, un’occasione per potenziare la lotta in favore della parità di genere e, forse soprattutto, per eradicare la violenza di genere.
Perpetrare modelli positivi di uomini “sani”, celebrarli, festeggiarli è un modo utile per incoraggiarne l’emulazione. Lo spiega bene il video inerente la Giornata internazionale dell’uomo dello scorso anno: le figure maschili contribuiscono a corroborare il carattere dei nipoti, incoraggiandoli nella crescita. Il tema è anche utile ad arginare la piaga dei suicidi dei maschi che, stando alle stime, ha raggiunto livelli preoccupanti: una vera e propria epidemia.
Nel video prodotto per la celebrazione della Giornata di quest’anno, si fa riferimento al documentario “The red pill“, un documentario definito “provocatorio” e che, in effetti, neanche in Italia ha ricevuto critiche omogenee.