Il 21 giugno, in concomitanza con l’inizio della stagione estiva, si celebra la Giornata internazionale del selfie, ideata dalla Bbc nel 2014. Ma quando è stato scattato il primo?
Giornata mondiale del selfie
La parola “selfie” è presente nei dizionari italiani dal 2014, ma secondo alcuni studi sarebbe entrata nel lessico dei giovani già nel 2010, anno in cui l’Iphone 4, primo cellulare ad avere una fotocamera anteriore, fece la sua comparsa sul mercato della telefonia. Nel 2013, invece, è stata eletta “parola dell’anno”.
Alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, come Paris Hilton e Britney Spears, se ne sono attribuiti il primato, altri invece li hanno scattati inconsapevolmente, ma il primo selfie della storia potrebbe avere circa un secolo.
Si tratterebbe, infatti, di una foto scattata nel dicembre del 1920 a New York sul tetto del Marceau Studio. Lo scatto mostra cinque uomini con in mano una enorme macchina fotografica.
Non selfisti amatoriali, bensì professionisti che lavoravano per la Byron Company, lo storico studio fotografico fondato a Manhattan nel 1892. Per gli autoscatti e le foto allo specchio, invece, bisogna andare molto più indietro nel tempo.