AVELLINO. Nell’accogliente ed innovativo ristorante pedagogico dell’Istituto Alberghiero (IPSSEOA) ‘Rossi-Doria’ di Avellino, diretto dalla professoressa Maria Teresa Cipriano, gli alunni della V B sono ormai pronti per presentare la loro ‘cena tematica’, dedicata alla “Magia dei Monti Piacentini”.
“La magia dei Monti Picentini”: la cena tematica al Rossi Doria
L’appuntamento è per martedì 15, alle ore 20: “ai convitati– ci dice Lorenzo Lemos- offriremo un menù che valorizza i prodotti agroalimentari dell’area montana dei Picentini. Gli odori, i sapori e le suggestioni delle nostre proposte enogastronomiche si ispirano infatti alle bellezze del paesaggio e al nobile patrimonio culturale e tradizionale di quei paesi”.
L’evento nasce da una meticolosa ed appassionata attività di studi e ricerche, condotte anche con escursioni sul territorio. In particolare, nel corso della serata gli alunni proporranno varie riflessioni sull’importanza delle risorse idriche presenti nell’area: “Percorrendo idealmente il corso del fiume Sele, che dona la sua acqua limpida e pura a vaste aree del Mezzogiorno – ricorda Vincenzo Vega- scopriremo insieme la magia di un territorio che per alcuni aspetti non è ancora del tutto valorizzato”.
La proposta di balli, musica e videoclip, ovviamente ispirati al tema, renderanno ancora più piacevole e sereno un evento che esprime pienamente il nuovo corso didattico del ‘Rossi-Doria’.
Informazioni
Per ulteriori informazioni sull’evento e sull’originale menù della serata ci si può rivolgere all’istituto attraverso la mail ristorantedidattico.ipsseoaav@gmail.com.