Avellino, Curiosità Avellino

Montaguto, il telegiornale in dialetto sbarca a New York

telegiornale
montaguto

Sarà premiato a New York il primo telegiornale internazionale al mondo in dialetto, prodotto a Montaguto. L’associazione “Amici di Totò… a prescindere onlus” conferirà al direttore Michele Pilla una targa nell’ambito della kermesse Amici di Totò… a New York! Awards 2017”. L’evento si svolgerà al museo italo-americano di New York il giorno lunedì 23 ottobre 2017 alle ore 16 (ora locale, le 22 in Italia). Pilla inoltre, coglierà l’occasione per presentare la bozza del suo nuovissimo romanzo thriller dal titolo “Goodbye Montaguto”, ambientato tra Montaguto, New York, Youngstown e Toronto.

Sarà possibile seguire la premiazione in diretta sul sito Montaguto.com e sulla pagina Facebook. Si tratta di un tributo speciale al “principe della risata”.  Il premio, per Montaguto.com è un riconoscimento per il lavoro svolto nel corso degli anni per rinsaldare i legami con la comunità montagutese nel mondo, in particolare negli Stati Uniti e in Canada. Il telegiornale in dialetto e inglese rappresenta perfettamente quel “ponte” tra Italia e America, grazie al quale i tanti montagutesi lontani possono ricevere notizie restando aggiornati sul loro paese d’origine.

Oltre al direttore Michele Pilla, che salirà sul palco insieme a Domenico Del Core, conduttore canadese della redazione “estera” del telegiornale in dialetto, verrà conferito un riconoscimento anche al sindaco di Montaguto, Marcello Zecchino che sarà ritirato per lui da Pilla. Quest’ultimo  incontrerà nella Grande Mela alcune istituzioni statunitensi, con l’intento di organizzare eventi culturali di spessore, insieme ai paesani italo-americani. Pare che sia già in cantiere una kermesse che dovrebbe tenersi il prossimo anno proprio a New York.

Montaguto