Dolore a Montefalcione, per i funerali a Mariantonietta Cutillo, la ragazza di 16 anni morta lo scorso 2 maggio, folgorata nella vasca da bagno mentre parlava al cellulare con la sua migliore amica, che ha assistito alla scena e ha allertato i soccorsi, purtroppo rivelatisi inutili. L’ultimo saluto alla 16enne si terrà oggi, venerdì 5 maggio, alle ore 16 nel Santuario di Sant’Antonio.
Dolore a Montefalcione, oggi i funerali di Mariantonietta Cutillo
Nella giornata di ieri, infatti, all’obitorio dell’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino è stata effettuata l’autopsia sul corpo di Mariantonietta: gli esiti dell’esame chiariranno con precisione la dinamica di quanto accaduto e se sia stato proprio il cellulare, caduto nella vasca da bagno, ad uccidere la 16enne. La salma è stata poi consegnata alla famiglia, che potrà così procedere, oggi appunto, con i funerali.
In occasione delle esequie di Mariantonietta Cutillo, figlia di un commerciante molto noto a Montefalcione, il sindaco Angelo Antonio D’Agostino ha proclamato il lutto cittadino per la giornata odierna, 5 maggio. Nell’ordinanza sindacale si legge:
“Mariantonietta folgorata durante una videochiamata con l’amica: “Sei morta urlando il mio nome”
Saranno esposte a mezz’asta le bandiere presso il Palazzo del Comune, in segno di lutto. È disposto inoltre l’abbassamento delle serrande dalle ore 16.00 e fino alla conclusione della cerimonia funebre per i titolari di attività commerciali e per i pubblici esercizi, pur senza obbligo di sospensione dell’attività commerciale, eccezion fatta per quelle attività, ivi comprese la farmacia, che devono garantire i servizi essenziali. Sono vietate le attività ludiche e ricreative e tutti i comportamenti e le iniziative che contrastino con il carattere luttuoso della cerimonia e con il decoro urbano“.
Il racconto dell’amica
È stata lei ad allertare i soccorsi, senza però riuscire a salvare Maria Antonietta Cutillo, la 16enne della provincia di Avellino morta folgorata nella vasca da bagno. La giovane era al telefono con Fabiana, un’amica, accortasi di cosa era accaduto dall’altro lato del dispositivo. L’amica, folgorata dalla scossa elettrica provocata dal caricatore del suo smartphone, ha urlato e poi la linea è caduta.
Accortasi del fatto che l’amica si trovasse in pericolo, Fabiana ha allertato i genitori di Maria Antonietta i quali, arrivati a casa, non hanno potuto fare nulla. I sanitari del 118, giunti nell’appartamento, non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Come riportato dal Corriere, l’amica ha scritto: “Sei volata in cielo amore mio, sei andata via urlando il mio nome durante una videochiamata. Quella scena non la dimenticherò mai e poi mai. L’ultima chiamata, l’ultima risata insieme, l’ultima scemenza insieme è stata oggi piccola mia e mentre parlavi con me è successo ciò. Ho la tua voce che mi rimbomba in testa mentre urlavi il mio nome, ho la scena davanti agli occhi, ho i tuoi occhioni verdi davanti, ho la tua risata in mente. Era un’amica spettacolare, ora il banco accanto a me sarà vuoto e chiunque si metterà non sarà mai e poi mai te. Mi manchi cuore mio, ti ho davanti ai miei occhi fissa”.