AVELLINO. Nell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto dello spaccio ed uso di sostanze stupefacenti, la Polizia di Stato ha eseguito, sull’intero territorio nazionale, una vasta operazione antidroga nei centri urbani e presso i luoghi di aggregazione giovanile.
L’operazione sul territorio nazionale
Tale attività si inserisce in una più ampia strategia tesa a contrastare con maggiore incisività i reati di strada, per dare un’efficace risposta alla richiesta di tutela da parte dei cittadini. Si tratta di un’operazione a tappeto a cui hanno collaborato varie articolazioni territoriali della Polizia di Stato, quali le Divisioni di Polizia Anticrimine, i Reparti Prevenzione Crimine, gli Uffici Prevenzione Generale ed i Commissariati.
L’adozione dei citati servizi di controllo, che fino ad ora ha interessato 16 province italiane, ha consentito nell’arco di una sole notte di:
• arrestare 25 spacciatori (4 italiani e 21 di nazionalità straniera);
• elevare 16 sanzioni amministrative per violazioni alla normativa in argomento;
• sequestrare 2,5 Kg di sostanza stupefacente tra hashish, cocaina, marijuana e droghe sintetiche;
• emettere 144 avvisi orali e 61 Fogli di via obbligatori.
L’operazione ad Avellino e provincia
Per quanto concerne la provincia irpina, il Questore di Avellino ha predisposto la pianificazione di mirati servizi di controllo del territorio, che hanno visto l’impiego di numerose pattuglie e di tutte le articolazioni della Polizia di Stato, dislocate in ambito cittadino, e nei comuni sede di Commissariato, nonché sulle arterie nevralgiche del sistema viario provinciale.
Posti di blocco e di controllo Volanti sono stati eseguiti con l’impiego di sei equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Napoli, grazie ai quali sono stati effettuati interventi massicci in interi quartieri e perquisizioni a tappeto.
Il bilancio complessivo ad Avellino
Sono state eseguite 32 perquisizioni domiciliari, controllati 51 veicoli, identificate 96 persona e verificate le posizioni di numerose persone con a carico pregiudizi penali. Nel contesto operativo, personale della Divisione di Polizia Anticrimine ha emesso 24 avvisi orali nonché 4 Fogli di via obbligatori, a carico di altrettanti soggetti con precedenti di Polizia.