Pare che il progetto dell’UE secondo il quale tutti gli smartphone dovranno essere dotati di batterie rimovibili a partire dal 2027 continui a gonfie vele. Ma quali sono le ragioni dietro le nuove direttive UE e cosa comporterá la loro entrata in vigore? Scopriamolo insieme.
I motivi del regolamento UE
Sono molteplici le ragioni per cui l’UE ha accolto con favore questa iniziativa.
Il nuovo regolamento nasce in realtà da una proposta della Commissione risalente al 2020, nella quale si affrontavano tutta una serie di tematiche sociali e ambientali. Il principio alla base del progetto è infatti la sostenibilità, dal momento che le batterie integrate, e pertanto non rimovibili, non possono essere riciclate, il che contribuisce a un maggior inquinamento ambientale.
Senza contare il fatto che l’impossibilità di sostituire in autonomia la propria batteria costringe l’utente a dover cambiare l’intero dispositivo in caso di malfunzionamento. Ne consegue un aumento dei costi da parte dei consumatori e un incremento dei rifiuti elettronici, il che contrasta con l’obiettivo di transizione dell’UE verso un’Europa più pulita e sostenibile.
Apple e la risposta alle normative UE
A fronte delle richieste dell’UE, diverse aziende si sono già messe a lavoro per adattare i propri prodotti alle nuove normative previste a partire dal 2027. Una di queste è Apple, che già lo scorso anno si vide costretta a sostituire la porta Lightning con quella USB di tipo C utilizzata universalmente. Secondo quanto riportato dal suo analista Ming Chi-Kuo, l’azienda starebbe attualmente lavorando su una nuova cassa in acciaio inossidabile per le sue batterie, che oltre a facilitare la loro rimozione, ne aumenterà la densità energetica, migliorandone efficienza e durata.
Benefici per i consumatori
Il ritorno alle batterie rimovibili è una buona notizia per i consumatori, poiché la possibilità di sostituirle in caso di guasto consente di allungare la vita utile del dispositivo, il che comporta un grande risparmio. Il fatto che i colossi del settore stiano lavorando per una maggiore efficienza energetica è particolarmente vantaggioso per chi, come gli appassionati di casino online, fa un uso prolungato dei dispositivi mobili.
La batteria, infatti, è probabilmente il componente più critico di qualsiasi dispositivo elettronico. Lo sanno bene gli appassionati di slot machine, nonché utenti abituali di Betfair, che non potrebbero divertirsi così tanto se non fosse per una batteria efficiente. Con le nuove batterie rimovibili, non sarà più necessario aspettare i lunghi tempi di assistenza tecnica, le si potrà sostituire velocemente, senza perdere un solo minuto di gioco.
Impatto sulla sostenibilità
Nonostante i numerosi benefici aggiuntivi, la questione della sostenibilità rimane in primo piano per l’UE. Secondo quanto riferito dalla stessa, i dispositivi elettronici rappresentano una categoria di rifiuti in costante aumento. L’adozione di batterie rimovibili ne faciliterà il riciclo, incentivando la produzione di componenti di migliore qualità e riducendo l’impatto ambientale associato al loro smaltimento.
Il 2027, dunque, potrebbe segnare l’inizio di una nuova era non solo per i dispositivi elettronici, ma per la società in generale, che sembra finalmente avviarsi verso un mondo più verde.