Avellino, Cultura ed eventi Avellino

Scatti per valorizzare i 117 comuni irpini: al via il concorso di fotografia

coronavirus-paolisi-zona-rossa
coronavirus-paolisi-zona-rossa

AVELLINO. Momenti di vita quotidiana o semplicemente senso di appartenenza: lo “spazio pubblico” come punto di convergenza protagonista del concorso per professionisti ed appassionati.

Il concorso di fotografia

 

Dal 20 luglio, l’Ordine degli Architetti PPC di Avellino con la Commissione Cultura ha bandito il primo concorso fotografico “Lo Spazio Pubblico in prospettiva”.

Il concorso invita fotografi amatoriali e professionisti ad una riflessone critica sul ruolo dello spazio pubblico dei 117 comuni della Provincia di Avellino, indagando sulle modalità con cui esso è vissuto e percepito, partendo dalla sua capacità di accoglienza, convivialità, condivisione.

 

Lo spazio pubblico è da sempre punto di convergenza di percorsi, incontri, momenti di sosta: una piazza, una strada, una scalinata, un sagrato possono acquisire identità e diventare luogo, l’occasione per alimentare il personale sentimento di cittadinanza ed appartenenza.

 

Alla forza evocativa delle immagini è affidato il compito di rilevare il valore, il fascino o le criticità e le contraddizioni, dove presenti, del tessuto urbano dei comuni irpini, auspicando, nel contempo, una rappresentazione più ampia possibile del territorio.

 

Come iscriversi

Si ribadisce che per partecipare basta accedere al sito dell’Ordine degli Architetti di Avellino, al vecchio link: www.av.archiworld.it/ – sezione “in evidenza” o al link del nuovo sito: www.ordinearchitettiavellino.it/bandi/concorso-fotografico-lo-spazio-pubblico-in-prospettiva/. Da entrambi i link è possibile scaricare il bando e il modulo di iscrizione, che sarà possibile trasmettere entro e non oltre le ore 24:00 del 20 settembre 2018.

 

Al termine del concorso (22 settembre, data ultima di invio delle foto partecipanti) una giuria di esperti (tra cui un noto professore di progettazione architettonica della Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II” e un fotografo professionista campano) selezionerà i tre scatti migliori, seguendo i parametri di aderenza al tema, della creatività e dell’originalità.

In seguito, nel medesimo spazio dove si svolgerà la premiazione, sarà allestita una mostra delle opere partecipanti e presentato il relativo catalogo.

Avellino

Ultime notizie