La vita moderna vissuta a ritmi frenetici porta inevitabilmente le persone ad avere livelli maggiori di stress, rispetto ai decenni passati.
Il lavoro, la famiglia, le problematiche di vario genere, sono alcune delle cause che fanno insorgere lo stress.
È bene prestare attenzione alle cause che possono portare a questo disturbo, poiché se trascurate rischiano di sfociare anche in vere e proprie malattie.
Uno stress prolungato ha come principali conseguenze il rilascio di ormoni come adrenalina e cortisolo, l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue, l’aumento della pressione arteriosa e dei battiti cardiaci.
Se il corpo non riesce a staccare da questo stato, si alza la propensione al rischio di sviluppare patologie quali depressione, insulino resistenza, diabete, infertilità e problemi cardiaci.
Sali da bagno, tisane e oli essenziali come l’olio 31, possono fungere da rilassanti naturali, in grado di mitigare e alleviare i picchi di tensione e fragilità psicofisica.
Lo stress va combattuto in tanti modi: adottando una filosofia di vita più rilassata, facendo attività fisica e soprattutto applicando un regime alimentare corretto.
Proprio sull’alimentazione è bene concentrarsi, perché anche chi non riesce a compiere attività fisica può, senza eccessiva perdita di tempo, mettere in atto un’alimentazione sana che ha come finalità quella di ridurre il tasso di stress corporeo.
Entrando nel dettaglio dei cibi da assumere o eliminare, devono essere evitati zuccheri, alcol e caffeina.
Gli alimenti che contengono zucchero raffinato e/o dolcificanti artificiali quali pasticcini, dolci e merendine sono generalmente alleati dello stress.
Stessa cosa anche per gli alcolici, che contengono elevate dosi di zuccheri, così come la caffeina, contenuta nel caffè e in altre bevande, stimola il sistema nervoso causando un aumento della pressione sanguigna e dei battiti cardiaci.
Oltre ai singoli alimenti, è bene tenere sotto controllo la fame nervosa, perché lo stress riduce l’apporto di sangue al sistema digestivo, rendendo maggiormente difficoltoso il processo di digestione.
Quali sono invece gli alimenti che contengono proprietà e principi utili per combattere lo stress?
Il primo elemento utile è il selenio, ricco di antiossidanti e che è possibile trovare nella carne, nei legumi, nei latticini, nelle noci e nei semi.
Il calcio permette di avere ossa sane e forti, contenuto nel latte e nei derivati di quest’ultimo, mentre la vitamina C, tra i tanti benefici, è fondamentale nel controllare i livelli di cortisolo, ormone che aiuta a mantenere sotto controllo il volume di zuccheri nel sangue.
La vitamina B previene i disturbi dell’umore e del sistema nervoso centrale e può essere assunta attraverso il consumo di pollo, manzo, salmone e broccoli.
Infine, l’ultima sostanza utile, sono gli omega 3, presente nel pesce e nelle noci che aiutano a combattere la depressione.