Avellino, Cultura ed eventi Avellino

Summonte tra i borghi più belli d’Italia, la consegna della bandiera

borghi summonte
borghi summonte

SUMMONTE. Grandissima partecipazione a Summonte per la cerimonia ufficiale di consegna de I borghi più belli d’Italia. Centinaia di persone ieri, hanno affollato il Centro Congressi “Don Alberto De Simone”. Tantissime le autorità presenti: Il prefetto di Avellino Maria Tirone, il Comandante dei Carabinieri Cagnazzo con il suo vice, l’Abate di Montevergine  Riccardo Luca Guariglia, Padre Andrea Davide Cardin , Antonio Coppola e tantissimi sindaci ed amministratori. A fare da padrone di casa il primo cittadino di Summonte Pasquale Giuditta il quale emozionato ha ricevuto la bandiera de I borghi più belli d’Italia. Doppio riconoscimento ieri per Summonte. Oltre alla bandiera il Sindaco di Summonte, in qualità di presidente del Distretto Turistico Partenio, ha comunicato l’emissione del Decreto da parte del Ministero dei Beni Culturali.

«Il riconoscimento del nostro paese tra i “Borghi più belli d’Italia” rappresenta per noi un motivo di grande orgoglio. – ha spiegato il sindaco Pasquale Giuditta –  È un risultato che premia l’impegno strategico che abbiamo messo in campo in questi anni, vede Summonte proiettato in una nuova dimensione di valorizzazione socio-economica e turistico ambientale. Il coinvolgimento delle attività produttive e dell’intera comunità di Summonte in questo prestigioso traguardo è fondamentale. Si tratta di un segno identitario del nostro Comune che da oggi 13 gennaio 2018, con la consegna ufficiale della Bandiera, entrerà a pieno titolo tra “I borghi più belli d’Italia”. – conclude il Sindaco di Summonte Pasquale Giuditta – Questo è solo l’inizio! Il lavoro sinergico tra istituzioni e commercianti è fondamentale al fine di innescare un sano e proficuo processo di sviluppo turistico. Vi comunico inoltre che il Ministro Franceschini ha firmato il decreto di Istituzione del Distretto Turistico Partenio che da oggi può operare a pieno titolo».

 

La sinergia con gli enti

 

Tra i presenti anche Dorina Bianchi, Rosetta D’Amelio e Mauro Felicori. «Un successo meritato e significativo. Inizia un percorso importante per questo borgo dell’Irpinia che a pieno titolo conquista a pieno titolo con il suo ricco e prestigioso territorio dal punto di vista culturale, storico, naturalistico ed enogastronomico – ha spiegato il sottosegretario ai Beni Culturali Dorina Bianchi – L’importanza dell’enogastronomia è fondamentale per i borghi e il 2018 sarà proprio l’anno dedicato al cibo. Sono numerose le potenzialità di Summonte che possono avere importanti ricadute dal punto di vista economico. Il buon lavoro del Sindaco Giuditta è stato premiato». L’intervento del presidente del Consiglio Regionale della Campania  Rosetta D’Amelio sottolinea l’importanza del riconoscimento in un’ottica futura: «Un grande riconoscimento per Summonte e per Pasquale Giuditta – ha spiegato il Presidente del Consiglio Regionale della Campania – La rete degli amministratori locali può essere la risposta del terzo millennio. Dobbiamo porre l’attenzione sui giovani e sui finanziamenti ad essi dedicati come i Psr e i fondi destinati ai ragazzi over 35. Il nostro obiettivo è sviluppare e fare rete. Abbiamo tutte le carte in regola e possiamo farlo».

«La Reggia di Caserta intende attivare e promuovere una rete turistica in ambito regionale che comprenda anche località solitamente non inserite nei principali itinerari di visita, – ha dichiarato il Direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori – ma che per il loro interesse dal punto di vista culturale, artistico e paesaggistico meritano di essere conosciute e valorizzate. Accogliamo con soddisfazione e entusiasmo l’iscrizione di Summonte nella lista dei Borghi più bell’Italia».

Summonte