Curiosità

Modi di dire italiani: avere il ballo di San Vito. Ecco cosa significa

Cosa significa il modo di dire avere il ballo di San Vito? L'espressione nel linguaggio comune è utilizzata per indicare una persona che è sempre in movimento

Cosa significa il modo di dire avere il ballo di San Vito? L’espressione nel linguaggio comune è utilizzata per indicare una persona che è sempre in movimento. Anche troppo.

Cosa significa il modo di dire avere il ballo di San Vito?

Nel linguaggio comune, quando diciamo a qualcuno che ha il ballo di San Vito solitamente intendiamo che questa persona è in continuo movimento e che non riesce a stare ferma un attimo neanche se richiesto. Spesso è attribuito ai bambini che sono molto attivi. Nel parlato comune questa espressione non ha per forza un’accezione negativa, indica infatti genericamente una persona/bambino particolarmente attiva.

L’origine dal linguaggio “scientifico”

Nel linguaggio scientifico, precisamente in quello medico, il termine ballo di San Vito è decisamente meno positivo. Ballo di San Vito è infatti un modo di chiamare la còrea di Sydenham, ovvero un’encefalite che compare spesso nell’infanzia.

Il morbo è stato associato a San Vito Martire poichè secondo la leggenda il Santo da bambino ha  guarito dall’epilessia il figlio dell’imperatore Diocleziano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio