CronacaCuriosità

Ludovica nasce alle 02.22 del 22 febbraio 2022: la foto dell’ospedale diventa virale

Bambina nata alle 2.22 del giorno palindromo: la storia da Milano. Il 22/02/2022 rappresenta una data da segnare

Una bambina nata in un giorno palindromo: è la storia della piccola Ludovica Grazia, nata a Milano alle 02.22 del 22 febbraio 2022. La singolare coincidenza era troppo ghiotta per non essere immortalata in una foto e condivisa poi sui social: e così l’ospedale San Giuseppe di Milano, struttura che fa parte del gruppo Multimedica, ha voluto celebrare il momento pubblicando uno scatto sulla propria pagina Facebook: “22.02.2022, ore 02:22: all’Ospedale San Giuseppe – MultiMedica nasce la piccola Ludovica.

Milano, la storia della bambina nata alle 2.22 del giorno palindromo

Un compleanno semplicemente unico. Auguri ai genitori e buon #Twosday a tutti!”, è il messaggio che accompagna la foto del cartoncino che riporta nome e orario di nascita della neonata e di un orsacchiotto di peluche. Una storia, quella della piccola Ludovica Grazia, che ha raccolto centinaia di condivisioni del post pubblicato sulla pagina social dell’ospedale.



22-02-2022, perché la data è palindroma?

Il 22-02-2022 è una data palindroma. Ma perché? E che cosa vuol dire?  Per accorgerci della sua particolarità dobbiamo scriverla in numeri: 22-02-2022. Ancora nulla? Sicuramente non si tratta dell’intuizione più facile, ma uno sguardo attento potrebbe cogliere che quella di oggi è una data palindroma, ossia che può essere letta in entrambi i sensi e risultare identica.

In inglese è chiamato Two’s day, letteralmente “il giorno del 2”, che ha la stessa pronuncia di Tuesday, martedì in inglese. È un evento molto raro, anche se negli ultimi 20 anni si è verificato già altre volte. Ma cosa vuol dire? Scopriamo insieme tutte le curiosità legate a quest’evento più unico che raro!

Cosa vuol dire data palindroma: significato

Il termine palindromo viene dall’unione di due parole del greco antico “palin”, che significa “indietro”, e “dramein”, correre. Comunemente indica una sequenza di caratteri che, letta al contrario, rimane invariata. Per esempio, in italiano: “Ai lati d’Italia” o il nome “Anna“. Secondo una leggenda l’inventore e il primo virtuoso del genere sarebbe stato il poeta greco Sotade, vissuto ad Alessandria d’Egitto nel III secolo. In letteratura si possono trovare diversi esempi di palindromi: tra gli esempi più famosi si trova sicuramente il verso latino attribuito a Virgilio “in girum imus nocte et consumimur igni”, ovvero “andiamo in giro di notte e siamo arsi dal fuoco”.


 

perché data oggi palindroma


 

Curiosità, le altre date palindrome

Si tratta di una particolarità già accaduta altre sei volte in questo secolo, 10-02-2001, 20-02-2002, 01-02-2010, 11-02-2011 e 21-02-2012 e il 02.02.2020. In questo secolo accadrà altre 22 volte: l’ultima sarà il 29-02-2092, un anno bisestile.


 

perché data oggi palindroma

 


Cosa vuol dire data palindroma: misteri e curiosità

Il 22/02/2022 rappresenta una data da segnare, secondo gli appassionati di astrologia quella più potente dell’anno, perché ad essere ripetuto è il numero 2, una cifra significativa nella tradizione Maya. Per questo popolo il 2 indicava il doppio e il confronto. Per questo motivo la giornata di oggi è stata ribattezzata dai matematici statunitensi il Two-days, in quanto rappresenta una ripetizione singolare della cifra numero 2. Un’altra curiosità sul numero due è quella legata ai Pitagorici, che lo consideravano femminile come tutte le cifre pari. In generale il due incarna gli opposti: il maschile e il femminile, il giorno e la notte ecc.

Articoli correlati

Back to top button