Cronaca

Kawasaki, morto il primo bambino affetto dalla sindrome: aveva cinque anni

C’è un bambino morto a causa della sindrome di Kawasaki. Nelle scorse è ore è deceduto a New York un bambino di cinque anni. Il piccolo era ricoverato per sintomi riconducibili ad uno shock tossico come infiammazione dei vasi sanguigni, arterie coronarie comprese. A darne notizia è stato il governatore dello stato americano Andrew Cuomo.

Bambino morto per sindrome di Kawasaki, lutto a New York

“A New York sono stati segnalati 73 casi di bambini che si sono gravemente ammalati con sintomi simili alla sindrome di Kawasaki e alla sindrome da shock tossico. Giovedì, un bambino di 5 anni è deceduto per queste complicazioni, che si ritiene siano state causate da COVID-19”, ha scritto Cuomo spiegando che sul caso indagano le autorità sanitarie locali.


A Bergamo molti casi di malattia di Kawasaki: allarme dei pediatri italiani


Allo stesso tempo il governatore di origini italiane ha invitato i genitori a prestare attenzione a sintomi come febbre alta, dolori addominali, vomito, colorito della pelle modificato, difficoltà a urinare, irritabilità e confusione.

L’appello di Cuomo

“Che tuo figlio possa essere effettivamente affetto da questo virus è l’incubo di ogni genitore. Ma è qualcosa che dobbiamo considerare seriamente ora. Sebbene rari, stiamo assistendo ad alcuni casi in cui i bambini affetti dal virus Covid possono ammalarsi con sintomi simili alla malattia di Kawasaki o alla sindrome da shock tossico. Continuerò a informare i cittadini, sia che le notizie siano buone, sia che siano cattive”.


 


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio