Curiosità

Bandiere Blu 2019, premiate 385 spiagge: Liguria prima, la Campania conferma 18 bandiere

La Fee ha premiato 385 comuni per le Bandiere Blu 2019: la Liguria domina al primo posto, seconda la Toscana, terza la Campania che conferma 18 località.

Bandiere Blu: Salerno e il Cilento si confermano

Completata la premiazione dei Comuni che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2019. Rispetto all’anno scorso ci sono otto new entry, per un totale di 183 comuni e 385 lidi (approdi esclusi).

Al primo posto domina la Ligura con 30 località (tre in più rispetto all’anno scorso). In seconda posizioni si è piazzata la Toscana con 19 località, mentre la Campania è terza con 18 Bandiere Blu.

Giù dal podio troviamo Le Marche (15 località), la Sardegna (14), la Puglia (13), la Calabria (11), l’Abruzzo (10), Lazio (9), Veneto (8), Emilia Romagna e Sicilia (7), Basilicata (5), Firuli Venezia Giulia (2) e Molise (1).

In provincia di Salerno è il Cilento a confermarsi come una delle aree d’Italia con la maggiore concentrazione di Bandiere Blu: Capaccio Paestum, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Ispani, Vibonati e Sapri.

In Provincia di Salerno Bandiera Blu anche per Positano. In Provincia di Napoli, invece, premiate Anacapri, Massa Lubrense, Piano di Sorrento e Sorrento.

Oltre alle Bandiere Blu per le spiagge la Provincia di Salerno ottiene 5 Bandiere Blu per gli approdi. Riconoscimenti ad Agropoli, Pollica, Casal Velino, Camerota e Palinuro oltre che a Marina d’Arechia a Salerno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio