Almanacco

Barry White, vita, carriera e successi della calda voce da disco music

Simbolo della musica americana nel mondo. Il suo timbro profondo e tenebroso ha accompagnato, a ritmo di dico music, tantissime generazioni nelle calde sere d'estate

Barry White è stato un cantautore, polistrumentista, arrangiatore e produttore statunitense, vincitore di due Grammy e simbolo della musica americana nel mondo. Il suo timbro profondo e tenebroso ha accompagnato, a ritmo di dico music, tantissime generazioni nelle calde sere d’estate.

Barry White, vita e carriera

Noto nel mondo come Barry White, nasce il 12 settembre del 1944 a Galveston, in Texas. Barry cresce insieme al fratello e alla madre in uno dei quartieri più pericolosi della California, Watts.

La sua adolescenza è segnata dalla vita di strada, dalle gang, dalle sparatorie e dalla fedina penale sporca, a cauda dell’accumulo di denunce per possesso d’armi, furto d’auto e risse.

Ma la perdita e il dolore più significativo per il cantante avvenne a 39 anni con la morte del fratello in uno scontro a fuoco tra gang rivali. Più tardi il cantante, in merito a quella vicenda, avrà modo di dire: “Credetemi, la vita vale molto poco in quel mondo. È pazzesco, ma morì solo per due dollari”.

Sin dall’infanzia Barry ascoltava musica classica, grazie alla madre, e si dilettava al pianoforte, ma è a 14 anni che si rende conto del suo potenziale: la sua voce, modificata dallo sviluppo, aveva cambiato tono e corpo assumendo quel timbro che avrebbe poi emozionato milioni di persone.

Dopo le questioni legali e il carcere minorile, stanco di quella vita ribelle, decide di dedicarsi interamente alla musica. Sarà proprio l’esperienza in carcere a fargli prendere una strada tutta nuova che lo porterà, nel 1963, al suo coinvolgimento con Bob & Earl nella canzone Harlem Shuffle.

“Mentre ero in prigione, dovetti fare i conti con i miei errori e decisi che mai più in vita mia avrei consegnato la mia libertà nelle mani di qualcun altro”

La consacrazione definitiva arriverà alla fine degli anni’70 con Just The Way You Are, la canzone più famosa di Barry White.



Vita privata e morte

La prima moglie di Barry White è la scrittrice Betty Smith, i due si sono sposati nel 1962, proprio un anno prima della pubblicazione di Halem Shuffle. Il rapporto, tormentato e controverso, durerà appena due anni. Nel 1974 si sposa con Glodean White che rimarrà al suo fianco fino alla sua morte, avvenuta nel 2003.

Il cantante è scomparso all’età di 58 anni a causa a causa di un problemi ai reni. Il cantante ha lasciato cinque figli: Shaherah White, Melva White, Darryl White, Barry White Jr e Nina White.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio