Cronaca

Battiato e quella frase shock da Bruxelles: “In Parlamento troie disposte a tutto”

Era il 26 marzo del 2013 quando la frase dell'artista Franco Battiato in Parlamento divenne un caso mediatico

Era il 26 marzo del 2013 quando la frase di Franco Battiato in Parlamento divenne un caso mediatico. “Ci sono troie in giro in Parlamento che farebbero di tutto, dovrebbero aprire un casino”. La dichiarazione shock dell’artista venne pronunciata a Bruxelles, durante un incontro istituzionale dedicato ai “Nuovi percorsi fra turismo e cultura in Sicilia”.

“Troie in Parlamento”, la frase shock di Battiato nel 2013

All’epoca Franco Battiato ricopriva da 4 mesi l’incarico di assessore al Turismo della giunta Crocetta. Dopo il polverone che sollevò inevitabilmente, il cantautore fu costretto a precisare che si riferiva alla precedente legislatura e alludeva alle donne come agli uomini. Le sue parole, tuttavia, avevano già scatenato l’indignazione generale e provocato la reazione della neopresidente della Camera Laura Boldrini:Parole volgari e offensive. Respingo nel modo più fermo l’insulto che arriva da Battiato alla dignità del Parlamento“.

Anche il presidente del Senato lo censurò.Non rientra nelle nostre competenze muovere passi in un certo modo, ma senz’altro esprimeremo il nostro disagio presso il governatore della Sicilia per le frasi dell’assessore“, dichiarò Pietro Grasso rispondendo alla senatrice Alessandra Mussolini che aveva chiesto di intervenire per chiedere le dimissioni di Battiato.

Il video


Morto Franco Battiato

È morto Franco Battiato. Cantautore, compositore, musicista, regista e pittore, aveva da poco compiuto 76 anni. Da tempo lottava con una malattia che lo ha costretto a restare lontano dalla musica, dalla sua Sicilia e dalla scena pubblica. Una perdita enorme per il mondo della musica italiana ed internazionale di cui il maestro catanese è stato un innovatore. I funerali di Franco Battiato avverranno in forma privata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio