Almanacco

Benedizione Ubi et Orbi Natale 2021, orario e dove vedere in tv

Benedizione Ubi et Orbi a Natale 2021, dove vedere in tv e qual è l'orario? Ecco dove seguire oggi 25 dicembre la Benedizione Ubi et Orbi con Papa Francesco

Benedizione Ubi et Orbi a Natale 2021, dove vedere in tv e qual è l’orario? Oggi, 25 dicembre 2021, giorno di Natale, dalla Basilica di Santa Maria in Domnica alla Navicella in Roma viene trasmessa la Messa di Natale 2021. Una delle solennità più importanti per i cristiani, con la quale si annuncia la nascita di Gesù. A che ora è prevista la Santa Messa di Natale 2021 dalla Basilica di Santa Maria in Domnica alla Navicella in Roma? Appuntamento a partire dalle ore 10.55 di oggi su Rai 1. A presiederla non sarà Papa Francesco, che ieri, nella Notte di Natale, ha celebrato la Messa della Vigilia. A seguire, alle ore 12, il Pontefice impartirà la Benedizione Urbi et Orbi, alla città e al mondo. Ma dove seguire la Messa di Natale 2021 in diretta tv e in streaming? Ecco tutto quello che c’è da sapere.


LEGGI ANCHE >> DOVE VEDERE IN TV LA MESSA DI NATALE 2021 


Orario e dove vedere la Benedizione Ubi et Orbi Natale 2021

A che ora e dove vedere in tv la Benedizione Urbi et Orbi di Natale 2021? Appuntamento oggi, sabato 25 dicembre 2021, in diretta in mondovisione da Piazza San Pietro alle ore 12 con Papa Francesco. Il tradizionale messaggio e la solenne benedizione alla città e al mondo sarà visibile su Rai 1, Canale 5, Tv2000 e in collegamento sulle principali reti all news come Rai News 24 e SkyTg 24. In streaming su Rai Play, Mediaset Play, Sky Go e sul sito di Vatican News.

Che cos’è e cosa vuol dire Benedizione Ubi et Orbi

Urbi et Orbi è una locuzione latina composta dai due sostantivi Urbi e Orbi, uniti dalla congiunzione et: Urbi significa “all’Urbe” (per gli antichi Romani indicava la città di Roma), Orbi significa “all’Orbe”, nel senso di “mondo”). La locuzione quindi significa letteralmente “all’Urbe e all’Orbe”, nel linguaggio corrente resa con “a Roma e al mondo”. La locuzione si usa anche al genitivo: Urbis et Orbis (“di Roma e del mondo”).

La locuzione evidenzia il presupposto di Roma al centro del mondo. È usata in ambito cattolico in iscrizioni, bolle e altri documenti pontifici e delle Congregazioni romane, messaggi e benedizioni del papa diretti congiuntamente ai fedeli di Roma e ai fedeli del mondo intero. Per estensione è usata per indicare tutto ciò che riguarda il pontificato e la Chiesa cattolica. È riportata in medaglie, monete e memorie del pontificato.

La locuzione Urbis et Orbis, oltre che in documenti della Santa Sede, è utilizzata anche per indicare la lingua latina (Urbis et Orbis lingua), intesa come lingua universale, di Roma e del mondo.

Fuori dai riferimenti geografici a Roma e al mondo, Urbi et Orbi viene usata per denotare qualcosa detto o pubblicato ai quattro venti, facendolo sapere a tutti; ed anche come motto o titolo o ragione sociale per indicare qualcosa destinato a tutti o almeno senza preclusioni verso nessuno.

In senso scherzoso la locuzione in italiano viene usata per indicare non il mondo intero, ma gli “orbi”, vale a dire i ciechi, usandola anche invertendo i sostantivi: Orbi et Urbi.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio