Grande curiosità a Benevento per i ritrovamenti archeologici venuti alla luce a piazza Cardinal di Pacca. Ritrovamenti che “potrebbero essere i resti delle mura del monastero di S.Petri intra muros altrimenti noto come S.Pietro delle monache” secondo Maurizio Bianchi, responsabile di “Benevento città nascosta” come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Benevento, ritrovamenti archeologici in piazza Cardinal di Pacca
Bianchi aggiunge: “Altri nomi sono S.Pietro al foro per la sua vicinanza al foro di epoca romana che sorgeva tra il Duomo e l’ex-Upim. Basta consultare le mappe del catasto Gregoriano per vedere cos’era. Tra l’altro diversi ambienti furono alienati dal monastero nel corso dei secoli e diversi ambienti diventarono sedi di abitazioni private. Prima di una lunga fase di decadenza il monastero era tra le corporazioni religiose più importanti della Benevento medioevale“.
Si punterà a riportare alla luce il Foro romano che dall’Arco del Sacramento si allargava alle spalle del Teatro romano comprendendo l’ampio piazzale di S Pietro delle monache. Questo è stato sempre il desiderio di studiosi e ricercatori della storia beneventana.