Viviamo in un periodo nel quale lo sviluppo tecnologico è riuscito a rendere accessibili tantissime attività, più o meno complesse, alla maggior parte delle persone. Al giorno d’oggi ci basta semplicemente l’utilizzo del nostro smartphone per accedere a un mondo di servizi. Quest’ultimo infatti è andato man mano a sostituire tantissimi altri accessori, racchiudendo al suo interno tantissime funzioni differenti tramite applicazioni sempre più innovative.
Con uno sviluppo tecnologico di questa portata, tantissimi settori hanno cercato di adeguarsi il prima possibile al nuovo stile di vita delle persone, e alcuni ci sono riusciti in maniera più efficace di altri, come ad esempio il settore dell’intrattenimento online. Questo settore comprende al suo interno tantissime ramificazioni, ma il settore che gode di maggiore popolarità è senza dubbio quello che riguarda il gioco online, e in particolare il mondo dei casinò virtuali e dei nuovi eSports.
Queste “nuove” forme di intrattenimento, anche se sarebbe più corretto chiamarle varianti, non solo riescono a divertire i loro utilizzatori, ma smuovono addirittura l’economia del paese di appartenenza. Sono tantissimi infatti i paesi europei che, grazie al gioco online, sono riusciti a trarre diversi benefici per la propria economia, e l’Italia sta cercando di imparare da questi.
Il gioco d’azzardo e gli eSport in costante sviluppo
Secondo diversi dati raccolti da agenzie specializzate nel settore, e confermate successivamente anche dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la cifra che i giocatori scommettono annualmente sui siti per il gioco d’azzardo online, supera la considerevole cifra di 100 miliardi di euro, e questo dato sembra essere in aumento. Che si tratti di giocatori abituali o di qualcuno che fa una prova a slot da bar, il gioco d’azzardo online riesce a incuriosire e interessare un pubblico.
Oltre al gioco d’azzardo, ci sono anche gli eSports che contribuiscono a muovere l’economia del nostro paese, con un trend in crescita anno dopo anno. Secondo IIDEA, il valore generato da questa nuova forma digitale dello sport nel corso del 2022, si attesta a oltre 47 milioni di euro, un valore statisticamente in crescita del 4% rispetto all’anno precedente.
Questo intrattenimento non contribuisce all’economia italiana solo tramite il valore dei soldi impiegati o generati, ma anche tramite dei nuovi posti di lavoro. A dire la verità, questi ultimi sono ancora pochi nel nostro paese, soprattutto se tentiamo di paragonarle con altri paesi europei e non. Basti pensare che Malta, territorio molto più piccolo del nostro paese, conta 6.000 posti contro i 1.600 italiani. In questa particolare classifica troviamo anche la Gran Bretagna con 18.000 posti e la germania che ne ha generato addirittura 28.000.
Le slot machine da bar: semplicità e piacere del gioco
Il gioco d’azzardo dei casinò online può contare al suo interno tantissime tipologie di gioco. Dal Poker alle Roulette, passando per il Bingo, il Blackjack, il Baccarat e molti altri, ogni giocatore troverà sicuramente qualche titolo sul quale vorrà cimentarsi. Uno dei giochi che riesce sempre a comunque ad attirare nuovi e vecchi giocatori, rimangono sempre le slot machine da Bar, e se ti stai chiedendo il perché te lo spieghiamo subito.
Oltre a essere uno dei giochi più “tradizionali” dei casinò, le slot machine da bar si distinguono da tantissimi altri giochi principalmente per la loro semplicità di gioco e di meccaniche. Tutto ciò che il giocatore sarà chiamato a fare, si racchiude in puntare la somma desiderata e dare il via ai rulli. Questi ultimi presentano su di essi diversi simboli e, alla fine del giro, il risultato delle diverse combinazioni dichiarano la vincita o la perdita del giocatore.
Le slot da bar sono quasi totalmente identiche a quelle più attuali, solo hanno un gusto più retrò rispetto a queste ultime, le quali quasi sempre offrono grafiche dai colori sgargianti e all’ultimo grido tecnologico, mentre le controparti da bar tendono a rimanere più sul tradizionale. Sono i giochi come le slot machine da bar che hanno decretato il successo dei giochi da casinò, perché proprio tramite la loro semplicità sono riusciti ad appassionare tantissimi giocatori, anche i meno avvezzi, senza “spaventarli” con tantissime regole e combinazioni, come potrebbe accadere invece con il Poker o il blackjack, anche se film come Casino Royale e 21 fanno venire voglia di cimentarsi anche su di questi.
Conclusione
Il settore del gioco online, dunque, non rappresenta una mera forma di intrattenimento, ma anzi l’estrema popolarità di cui gode oggigiorno ha un impatto profondo e positivo sull’economia del nostro paese. Sono infatti i giochi come le slot machine, che risultano semplici e anche accessibili, ad aver attirato sempre nuovi giocatori, statistica che negli ultimi anni sta ancora registrando una notevole crescita.