Se sei un responsabile delle risorse umane o un capo aziendale, hai sicuramente considerato l’importanza di creare un ambiente di lavoro confortevole per i tuoi dipendenti. Oltre a garantire uno stipendio adeguato e degli orari di lavoro ragionevoli, dare la possibilità ai tuoi lavoratori di sentirsi accolti e integrati in azienda è la chiave per aumentare la produttività e la soddisfazione sul lavoro.
Una delle soluzioni che puoi adottare per accogliere i tuoi nuovi dipendenti, o per rafforzare il senso di appartenenza al team, è creare un welcome pack personalizzato. Creare un welcome pack per i propri dipendenti può essere un’ottima strategia per le aziende che desiderano migliorare l’esperienza dei propri collaboratori e, allo stesso tempo, aumentare la loro produttività.
Cos’è un Welcome Pack?
Il welcome pack è un pacchetto di benvenuto che viene offerto ai nuovi dipendenti dell’azienda o ai collaboratori. Serve a far sentire il destinatario il benvenuto e a fornirgli le informazioni di base di cui ha bisogno per interagire con l’azienda o l’organizzazione in modo efficace.
Se il welcome pack viene offerto ai nuovi dipendenti dell’azienda, è consigliabile consegnarlo il primo giorno di lavoro. In questo modo, si può far sentire il nuovo collaboratore accolto e apprezzato fin dall’inizio, e si possono fornire tutte le informazioni utili per il lavoro in modo chiaro e immediato. In questo caso, il welcome pack dovrebbe contenere informazioni dettagliate sulla cultura e i valori dell’azienda, le politiche aziendali, le risorse disponibili, e oggetti personalizzati per favorire l’integrazione del nuovo dipendente nell’ambiente di lavoro.
Se, invece, il welcome pack viene offerto ai dipendenti che hanno appena completato un progetto o raggiunto un traguardo importante, il momento migliore per la consegna potrebbe essere durante una riunione di squadra o un evento aziendale. In questo modo, si può riconoscere pubblicamente il lavoro svolto dai collaboratori e motivarli ad andare avanti con impegno e dedizione. In questo caso, il welcome pack potrebbe contenere oggetti premium, come una penna importante, uno speaker, uno smartbox per una cena o un’attività, per celebrare i risultati ottenuti.
Comunque in generale, è importante scegliere il momento giusto per consegnare il welcome pack ai dipendenti, in modo da massimizzare l’impatto e il valore del gesto di benvenuto. Se il momento è ben scelto, il welcome pack può contribuire a creare un clima di collaborazione e apprezzamento reciproco tra dipendenti e azienda, favorendo un ambiente di lavoro positivo e motivante.
Quali oggetti includere in un welcome pack?
Il contenuto del welcome pack può variare a seconda dell’azienda, delle esigenze dei dipendenti e dei budget disponibili. Tuttavia, di solito, il welcome pack contiene oggetti di uso comune che possono essere utili al lavoratore durante la giornata. In generale, è consigliabile scegliere oggetti utili che rispecchiano la cultura e i valori dell’azienda e dovranno essere personalizzati con il logo e lo slogan aziendale per aumentare il senso di appartenenza al team e la visibilità dell’azienda stessa.
Come abbiamo accennato è importante fornire del materiale per la formazione, come libri, manuali, guide o accesso a piattaforme di formazione online. Questo potrebbe essere particolarmente utile per i nuovi dipendenti che hanno bisogno di essere formati sui processi aziendali o per migliorare le loro competenze.
Ci si potrebbero inserire anche strumenti di lavoro come un mouse, una tastiera, cuffie, un caricabatterie portatile, un disco rigido esterno o altri accessori tecnologici e non utili per il lavoro quotidiano. Ad esempio potete valutare gadget come:
- Borracce: un’ottima scelta per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile, e per ridurre l’uso di bottiglie di plastica.
- Taccuini e penne: due strumenti essenziali per prendere appunti durante le riunioni o le chiamate di lavoro.
- Lanyard con porta badge: indispensabili per i dipendenti che hanno bisogno di identificarsi per entrare in ufficio o durante le visite ai clienti o alle fiere.
- Zaini e borse: un’ottima scelta per i dipendenti che devono spostarsi frequentemente per lavoro, come ad esempio i commercianti o i rappresentanti.
- Lunch box: un accessorio molto utilizzato, soprattutto dai dipendenti che lavorano in in aziende dove non è previsto un servizio mensa e quindi si portano il cibo da casa. I porta pranzo personalizzati permettono di portare il proprio pasto da casa in ufficio in modo facile ed elegante, senza rischiare di rovesciare la pietanza sui documenti o sugli abiti. Si può optare per contenitori in acciaio inox o in vetro con un elegante coperchio in legno e potranno essere personalizzati anche con il nome dei dipendenti per evitare confusione.
Infine si potrebbe complementare il pacchetto con un qualcosa che vada al di fuori della vita lavorativa del dipendente, inserendo prodotti per la cura personale, utili per la salute e il benessere, come gel igienizzante per le mani, mascherine, creme per le mani. Oppure inserire buoni sconto o voucher per attività o servizi locali per incentivare i dipendenti ad esplorare la zona circostante all’azienda e favorire l’integrazione della squadra.
Quali sono i vantaggi per l’azienda?
Creare un welcome pack per i propri dipendenti può essere molto utile per varie ragioni. In primo luogo, può aiutare a migliorare la reputazione dell’azienda, aumentando la fedeltà e l’engagement dei collaboratori. In secondo luogo, può contribuire a ridurre il turnover e la disaffezione dei dipendenti, offrendo un modo concreto per dimostrare apprezzamento e riconoscimento per il lavoro svolto. Infine, può essere un’ottima strategia di marketing, poiché i dipendenti felici possono diventare dei veri e propri ambasciatori del marchio, raccomandando i prodotti o servizi dell’azienda a parenti, amici e colleghi.
In definitiva, il welcome pack per i tuoi dipendenti è un’ottima soluzione per creare un clima di accoglienza e di integrazione in azienda. Grazie ad esso, i nuovi assunti si sentiranno subito al proprio agio e saranno felici di far parte del team, aumentando la soddisfazione sul lavoro e la motivazione a produrre sempre di più.