Attimi di tensione ad Airola dove dal pomeriggio di oggi, mercoledì 13 ottobre, è divampato un vasto incendio nella zona industriale. Il sindaco Vincenzo Falzarano ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani mentre i sindaci dei comuni limitrofi hanno avvertito la cittadinanza del pericolo ed invitano a non uscire di casa.
Incendio nella zona industriale di Airola: fumo visibile a chilometri di distanza
Una colonna di fumo nero si è levata in cielo, visibile anche a decine di chilometri di distanza, e ha investito tutta l’area al confine tra il Beneventano e il Nolano, arrivando fino a Napoli. L’odore di plastica bruciata si è avvertito anche nei quartieri del Vomero e di Fuorigrotta. I sindaci della zona hanno invitato i cittadini a chiudere le finestre e non respirare il fumo che potrebbe essere tossico. Sul posto sono giunte numerose squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Bonea con le autobotti e le forze dell’ordine. Al momento non si registrano feriti.
Il fumo arrivato fino a Napoli
Dalla Valle Caudina il vento che spira forte in queste ore, a causa anche delle condizioni meteorologiche – la Protezione Civile ha proclamato l’allerta meteo gialla per vento forte – ha trasportato il fumo denso sul Nolano fino a Napoli, arrivando a Poggioreale e anche al Vomero e a Fuorigrotta.
Dove è scoppiato l’incendio
L’incendio, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe deflagrato in un capannone dell’azienda logistica nel Sannio, ad Airola. La fabbrica vera e propria, invece, ex Tersival, si trova ad Arpaia, un altro comune della provincia di Benevento. Il fumo nero e acre ha invaso anche il Casertano, arrivando nella zona di Arienzo, San Felice a Cancello, e Santa Maria a Vico.