Benevento, Economia Benevento

Ristrutturare casa nel 2024: come affrontare l’aumento dei costi

ristrutturare-casa
ristrutturare-casa
ristrutturare-casa

L’inflazione e l’aumento dei costi di gestione delle abitazioni continua a porre nuove sfide agli italiani che desiderano ristrutturare le proprie case. Che si abbia bisogno di una ristrutturazione per motivi ambientali, estetici o entrambi, i proprietari di casa si trovano davanti ad una sfida economica non indifferente. Per fortuna però, anche per il prossimo anno, sono stati riconfermati alcuni bonus edilizi di cui poter usufruire. In questo articolo vediamo i principali e come sfruttarli al meglio.

I principali bonus edilizi rinnovati

Tra i bonus edilizi che restano anche nel 2024 c’è il Superbonus, il più gettonato dai condomini italiani, anche se in questa nuova versione il valore cambia sensibilmente: scenderà al 70% ed è previsto che passi al 65% entro il 2025, ultimo anno nel quale sarà possibile usufruirne, almeno per quanto dichiarato finora.

Parlando delle spese legate alla manutenzione dell’immobile, sia di tipo ordinario che straordinario, si conferma anche il Bonus ristrutturazioni: i contribuenti potranno usufruire ancora della detrazione del 50% delle spese effettuate, fino ad un massimale di 96.000 euro.

Altro bonus molto importante che continua il prossimo anno è l’Ecobonus. L’agevolazione permette di scaricare fino al 50% delle spese effettuate per sostituire infissi e serramenti, schermature solari o caldaie a biomassa, per un massimo di 60.000 euro. Per usufruirne però è fondamentale che il titolo edilizio sia stato presentato entro lo scorso 16 febbraio 2023.

In più, non vengono dimenticati neanche gli spazi verdi: continua il bonus verde, agevolazione che permette di avere una detrazione pari al 36% su una spesa massima di 5.000 euro per i lavori nel proprio giardino o terrazza.

Affrontare le spese di ristrutturazione in tranquillità

Nonostante queste agevolazioni fiscali stiano aiutando molte famiglie ad affrontare i costi di ristrutturazione, c’è da dire, però, che il rientro economico avviene dopo un certo periodo di tempo e inoltre un’ingente somma di denaro iniziale va investita.

Questa situazione porta la maggior parte degli italiani a lamentare una conseguente mancanza di liquidità. Infatti, non è un caso che si stia registrando un aumento di richieste di finanziamenti online per supportare le ristrutturazioni, come quelli proposti da Younited, ad esempio, piattaforma considerata vantaggiosa per diverse ragioni, in primo luogo la rapidità nell’ottenere il prestito.

Grazie all’agilità dell’online e all’assenza di intermediari si riesce ad eliminare molti dei costi superflui dell’operazione e ad avere tassi agevolati, oltre a liberarsi di buona parte della burocrazia cartacea di una sede fisica. Per queste condizioni favorevoli, molte famiglie preferiscono questa soluzione, così da poter far fronte alla spesa straordinaria della ristrutturazione senza rinunciare alla propria serenità economica e ai propri progetti per mancanza di fondi.

Riassumendo, anche nell’anno che sta per arrivare i contribuenti avranno accesso ad una serie di agevolazione per supportare i lavori da affrontare. In generale bisogna essere preparati e informarsi dettagliatamente su tutti i requisiti necessari per accedervi.

lavoro