Se doveste fare una classifica dei programmi televisivi migliori e più di successo, i quiz sarebbero spesso e volentieri in cima alle preferenze di tantissime persone. Non c’è dubbio che uno dei quiz più famosi e noti della televisione italiana sia “La ruota della fortuna”, condotto dal celebre Mike Buongiorno.
Un programma che nacque prendendo spunto da un format a stelle e strisce che stava avendo un gran bel successo oltre oceano, ovvero “Wheel of Fortune”, che veniva trasmesso sulla NBC. È fuori di dubbio che, però, non tutti si attendevano un successo del genere anche in Italia, come spiegato sul blog dei giochi slots di Betway, diffuso e apprezzato a macchia d’olio in tutta la penisola grazie anche a questo articolo dedicato alle regole del gioco della ruota della fortuna.
Come è nato il quiz La ruota della fortuna
Come dicevamo, tutto è nato traendo ispirazione da un programma americano che venne realizzato da tale Merv Green. Fu l’emittente NBC a mandarlo in onda dal 1975 in avanti. A condurre il programma c’era Chuck Woolery, per poi fare il cambio di testimone nel 1982 con Pata Sajak.
Non c’è dubbio, però, che da quel momento in avanti l’epoca dei quiz raggiunse il suo picco di massimo splendore. Per “La ruota della fortuna” fu un duello con un altro quiz particolarmente apprezzato e amato dal pubblico, ovvero “Ok, il prezzo è giusto”. Anche in quest’ultimo caso si tratta di un quiz che ha fatto senz’altro presa in tutto il mondo. Basti pensare come si parla di un’audience totale, secondo la stima, che ammonta a circa 100 milioni di spettatori.
Il successo in Italia
Una prima sorta di versione di questo format venne lanciata nel corso degli anni Ottanta, come semplice gioco, alla pari di tanti altri, trasmesso sull’emittente di Canale 5. Passò poco tempo che poi la ruota della fortuna venne identificata con un gioco a sé stante, in grado di avere un programma tutto suo, che venne proposto su Odeon TV fino al mese di giugno del 1988.
Un quiz che, però, ha raggiunto la fama che tutti conosciamo solamente quando venne condotto da Mike Buongiorno, trasmesso su Canale 5. Il noto conduttore di fede juventina gestì il programma per ben quattordici anni, prima proposte su Canale 5, poi su Rete 4. Da notare, tra le altre cose, che il programma è stato riproposto in una sorta di spin off, su Italia Uno nel biennio dal 2007 al 2009, con la conduzione di Enrico Papi affiancato da una giunonica valletta come Victoria Silvstedt.
Una delle grandi particolarità del programma La ruota della fortuna è indubbiamente quello di aver contrassegnato un’epoca e aver stabilito anche qualche record. Sono pochi i programmi che sono stati trasmessi su tutte e tre le emittenti del gruppo Mediaset e questo quiz fa parte di questo ristretto elenco. Curiosamente, ma non troppo considerando che negli anni Ottanta e soprattutto Novanta, il target principale di questi quiz erano le famiglie, un altro quiz che venne trasmesso su tutte e tre le reti Mediaset fu “Ok, il prezzo è giusto”, ma anche “Il gioco delle coppie”.
Lo spin off per i Mondiali di Usa ‘94
Avete presente i Mondiali di calcio giocati in America nel 1994? Ebbene, anche la Ruota della fortuna volle celebrare questo grande evento e per l’occasione venne realizzato uno spin off che andò in onda il sabato sera. Tra i protagonisti di quell’edizione tanti sportivi e personaggi televisivi noti: il clou fu la terza puntata, a cui presero parte Idris, Franco Causio e Giampiero Boniperti.