Cronaca

Bergamo, l’allarme del Papa Giovanni: occupati tutti i posti Covid in terapia intensiva

La Stasi ha detto che “ci sono venti pazienti su 26 posti letto Covid disponibili nei reparti ordinari e 9 pazienti su 9 posti letto Covid in terapia intensiva”

Covid: l’Asst Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Maria Beatrice Stasi, fa il punto della situazione dei ricoveri Covid e non all’interno dell’ospedale e lancia l’allarme. La Stasi ha detto che “ci sono venti pazienti su 26 posti letto Covid disponibili nei reparti ordinari e 9 pazienti su 9 posti letto Covid in terapia intensiva“. Questa è, ha aggiunto, “una situazione al limite“.

Covid: “i non vaccinati sono il 90 per cento”

Il dg ha poi detto che “i posti letto Covid in terapia intensiva previsti dalla cabina di regia regionale al Papa Giovanni XXIII sono tutti occupati e nei reparti ordinari registriamo un lieve ma costante incremento”. Inoltre, “preoccupa il dato dei non vaccinati, che sono circa il 90 per cento del totale”. La dottoressa Stasi ha in seguito parlato dell’aiuto che verrà offerto da altri nosocomi, dicendo che “a supporto della rete saranno certamente attivati altri ospedali. I freddi numeri di oggi confermano quanto sia importante non abbassare la guardia“.

Fondamentale vaccinarsi

Per il direttore generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII, “è fondamentale approfittare di queste ultime settimane per prenotare il vaccino visto che le agende per la somministrazione delle prime dosi negli hub sono aperte fino al 12 settembre“. Dopodiché, “si entrerà in una fase nuova ed è bene approfittare della ampia disponibilità di agende e vaccini per prenotare subito la vaccinazione, l’arma più efficace a disposizione per contrastare la pandemia e i suoi effetti peggiori“.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio