Economia

Un’altra azienda italiana vittima della crisi: Berloni chiude dopo 60 anni di storia

Lo storico marchio di cucine Berloni chiude dopo 60 anni di storia: nonostante una crescita esponenziale del 25% nell’ultimo anno, il gruppo di Taiwan che aveva acquisito l’azienda nel 2014 ha optato per la chiusura.

Berloni chiude dop0 60 anni: 85 lavoratori a rischio

Il gruppo di Taiwan che l’aveva acquisita nel 2014 improvvisamente, giovedì, ha preso la decisione di chiudere definitivamente la storica azienda italiana di cucine.

I profitti in crescita

In base alle stime dell’ultimo anno, l’azienda era in salute: ordini in crescita del 25% rispetto allo scorso anno, 15 milioni di euro di fatturato, negozi monomarca in ascesa.

Lavoratori a rischio

La Berloni da lavoro, attualmente, ad 85 persone. Gli operai dello storico mobilificio di Montelabbate, in provincia di Pesaro hanno scioperato, venerdì. Nel 2012 ci fu la cassa integrazione per 380 addetti e il concordato.

Le parole del sindaco di Pesaro

Il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, ha parlato della situazione della Berloni e si è immediatamente attivato, dichiarando che cercherà un canale per parlare con la proprietà, per capire se la decisione sia irreversibile o meno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio