CronacaGossip

Bianca Berlinguer si sposa a 62 anni con Luigi Manconi: chi è il nuovo marito della giornalista

Bianca Berlinguer, chi è il marito Luigi Manconi. Si sposeranno dopo oltre vent'anni trascorsi insieme | Lavoro | Matrimonio | Figli

Chi è Luigi Manconi, il marito di Bianca Berlinguer? La giornalista e conduttrice di CartaBianca, dopo oltre vent’anni di relazione, sposerà il sui Luigi. Dopo il matrimonio con Stefano Morroni, da cui ha divorziato nel 1995, l’ex direttrice del TG3 sembrava refrattaria a pronunciare un secondo sì e invece ci ha ripensato. Scopriamo chi è il compagno della nota giornalista.

Bianca Berlinguer si sposa, chi è il marito Luigi Manconi

Nato a Sassari il 21 febbraio del 1948, Luigi Manconi è un accademico, politico ed ex senatore del Partito Democratico. Manconi si è laureato in Scienze Politiche presso l’ Università degli Studi di Milano e ha iniziato ad insegnare Sociologia all’Università di Palermo e all’Università IULM di Milano .

Negli anni ’80 , Manconi fonda e dirige, insieme a Massimo Cacciari e Rossana Rossanda , la rivista Antigone. È stato editorialista e opinionista per le più importanti testate giornalistiche italiane, come Il Messaggero , Corriere della Sera, La Stampa; attualmente è editorialista de Il Foglio e La Repubblica.


bianca-berlinguer-sposa-matrimonio-chi-e-marito-luigi-manconi
Luigi Manconi e Bianca Berlinguer

La carriera politica di Luigi Manconi

Nel 1994 Manconi viene eletto, da indipendente, senatore nella lista dei Verdi , e nuovamente eletto nelle successive elezioni . Ha preso parte ai lavori di numerose commissioni sui temi che hanno sempre caratterizzato la sua militanza e la sua attività di ricerca: giustizia e garanzia, libertà individuali e garanzie sociali e autonomia della persona.

Nel 2005 Manconi è entrato a far parte dei Democratici di Sinistra per i quali è stato capo del dipartimento nazionale per i diritti civili e membro della direzione nazionale. È stato sottosegretario di Stato alla Giustizia nel II governo Prodi dal 2006 al 2008.

Nel 2013 Manconi viene eletto senatore nella lista del Partito Democratico e viene nominato presidente della Commissione diritti umani del Senato. Ex esponente del No in occasione del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 , il 23 ottobre 2017 Manconi non ha partecipato ai voti di fiducia su Rosatellum , la nuova legge elettorale. A ottobre e dicembre 2017 ha lanciato l’iniziativa di uno sciopero della fame per l’approvazione della legge jus soli , che però non ha raggiunto il quorum in Senato.

Il 2 febbraio 2018 il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni nomina Manconi coordinatore dell’Ufficio per la promozione della parità di trattamento e l’eliminazione delle discriminazioni istituito presso il Dipartimento per le pari opportunità.

La vita privata di Luigi Manconi: figli e malattia

Luigi Manconi è padre di tre figli: Davide, Giacomo e Giulia, quest’ultima avuta da Bianca Berlinguer. Dal 2007 soffre di una grave forma di ipovisione causata dalla somma di più fattori, tra cui glaucoma , distacco di retina e grave miopia.

Il matrimonio con Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer si sposa. La giornalista, 62 anni, convolerà a nozze con il compagno Luigi Manconi. Lo rivela il settimanale “DiPiù”, dopo aver scovato le pubblicazioni affisse al comune di Roma. Bianca Berlinguer e Luigi Manconi, 73 anni, stanno insieme dagli anni ’90 e hanno una figlia, la 23enne Giulia. Per la conduttrice di Cartabianca si tratta del secondo matrimonio: in precedenza è stata legata al giornalista Stefano Marroni, oggi a capo della comunicazione Rai.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio