Cronaca

Biden: “Se la Cina invaderà Taiwan offriremo aiuto”

"Se la Cina invaderà Taiwan offriremo aiuto". Lo ha detto Biden. Il presidente degli Stati Uniti, lo ha riferito durante la visita in Giappone

“Se la Cina invaderà Taiwan offriremo aiuto”. Lo ha detto Biden. Il presidente degli Stati Uniti, durante la visita in Giappone, ha svelato alcuni dettagli su un nuovo piano internazionale volto a rafforzare la cooperazione tra Usa e Asia.

Biden: “Se la Cina invaderà Taiwan daremo aiuto”

Da Tokyo, ha anche messo Pechino in guardia in caso di invasione di Taiwan. La replica del ministero degli Esteri cinese: “Nessuno dovrebbe sottovalutare la determinazione del popolo cinese di difendere la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”. Sulla guerra ucraina, Biden ha aggiunto che la Russia deve pagare “un prezzo molto alto”.

 presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che gli Stati Uniti rispettano la “politica dell’unica Cina”, ma questo non autorizza Pechino a prendere Taiwan con la forza e Washington sarebbe pronta a intervenire militarmente per difenderla. L’inquilino della Casa Bianca ha messo il suo principale avversario in guardia durante una visita ufficiale in Giappone, dove ha anche svelato alcuni dettagli su un nuovo piano internazionale volto a rafforzare la cooperazione tra Stati Uniti e Asia. Ha anche detto che la recessione negli Stati Uniti “non è inevitabile” ed è tornato a parlare di Ucraina. Poco dopo le parole di Biden è arrivata la replica della Cina, che ha ribadito di essere pronta a difendere i suoi interessi nazionali.

Taiwan denuncia: 11 jet cinesi nel nostro spazio aereo

Durante la sua visita a Tokyo, Biden ha detto che 13 Paesi hanno aderito all’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un piano volto a rafforzare la cooperazione tra Stati Uniti ed Asia e ridimensionare la sempre maggiore influenza della Cina nell’area. “Ci saranno benefici economici concreti per i Paesi che vorranno partecipare”, ha assicurato. Come ha confermato il consigliere dalla Casa Bianca, nella lista non c’è Taiwan, che è indipendente ma Pechino considera come parte integrante del suo territorio. Risponendo a una domanda sulle prospettive future della nazione, Biden ha però detto che “Pechino sta flirtando col pericolo” e ha fatto capire di nuovo che gli Usa sarebbero disposti a intervenire militarmente per difenderla.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio