Lavoro

Bidoni e sacchetti per i rifiuti e la raccolta differenziata

In ufficio, la presenze di cesti portacarta e di bidoni per la spazzatura rende più semplice il lavoro di raccolta differenziata dei rifiuti

In casa così come in ufficio, la gestione dei rifiuti rappresenta un’incombenza poco gradita a chiunque, fortunatamente la possibilità di utilizzare alcuni accessori, contenitori, sacchetti, cestini e secchi, permette di mantenere in ordine la propria abitazione e il luogo di lavoro, con un certo vantaggio anche per l’ambiente naturale, evitando di diffondere sostanze inquinanti.

Soprattutto in ufficio, la presenze di un numero sufficiente di cesti portacarta e di bidoni per la spazzatura rende più semplice il lavoro di raccolta differenziata dei rifiuti e permette di velocizzare le operazioni di pulizia. La possibilità di acquistare cestini portarifiuti, contenitori di diverso genere e bidoni dal design piacevole, è ideale per un ambiente curato, pulito e sempre in perfetto ordine.

I tipici secchielli utilizzati negli uffici per la raccolta della carta straccia, sono oggi disponibili in tantissime versioni, colori e modelli: in materiale plastico resistente, dal design classico o essenziale, oppure in rete metallica leggera e smaltata. In ogni caso, in ufficio si consiglia di posizionare un cestino per la carta accanto ad ogni scrivania, così da trasmettere un’immagine di maggiore pulizia e ordine.

Un altro elemento tipico degli uffici è il posacenere. In realtà, negli ambienti pubblici sarebbe vietato fumare, tuttavia molto spesso viene allestita una piccola area in cui si possa fumare tranquillamente, senza infastidire gli altri né mettere a rischio la sicurezza delle altre persone. generalmente, il posacenere viene collocato nelle aree in cui il fumo non provoca disagio e non reca alcun danno: uscite secondarie, terrazzi, piccoli cortili e così via.

I posaceneri da terra sono in gran parte di sistema autoestinguente, per prevenire ogni rischio di incendio, un’alternativa adatta da installare in esterno sono invece i posacenere da parete, semplicemente da fissare al muro.

Bidoni per la spazzatura e sacchetti appositi

I bidoni per i rifiuti sono anch’essi disponibili in diveris modelli, in casa rappresentano un elemento indispensabile, soprattutto in cucina, mentre in un ufficio possono essere considerati utili soprattutto per la sala mensa e per l’area dedicata alla pausa caffè.

Un modello oggi molto diffuso, soprattutto per uso domestico, così come nei pubblici esercizi e nelle cucine, è il bidone predisposto per la raccolta differenziata, costituito da tre o quattro scomparti separati e destinati alla raccolta di carta, plastica, metallo e vetro. L’uso di questi contenitori facilita notevolmente la differenziazione dei rifiuti ed evita gli sprechi.

La disponibilità di finiture e colorazioni diverse per i contenitori dei rifiuti permette di lasciarli anche in vista in cucina o in ufficio, senza interferire con l’armonia estetica dell’ambiente.

Per chi deve invece attrezzare la zona di raccolta dei rifiuti in uno spazio esterno, un giardino, un parco condominiale, il cortile di un’azienda, il retro di un negozio o un terrazzo, la soluzione ideale è quella di scegliere un armadio portarifiuti, oppure un classico bidone portasacco, semplice o dotato di ruote per facilitarne la movimentazione e lo svuotamento, o ancora, in mancanza di spazio, un contenitore da esterno, scegliendo tra il vasto assortimento di design e di colori.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio