Cronaca

Crema, bimbo si schiaccia un dito all’asilo: indagata la sindaca Bonaldi

Stefania Bonaldi ha annunciato di aver ricevuto un avviso di garanzia. La solidarietà dei colleghi

Un bimbo della scuola dell’infanzia si schiaccia due dita in una porta, mentre è all’asilo, a Crema. Nella di grave, per fortuna, il piccolo sta bene. Ma per questa vicenda parte un’inchiesta. E la sindaca si trova a essere indagata.

Un bimbo si schiaccia le dita all’asilo, indagata sindaca di Crema

La questione ha riaperto il dibattito sulla legge sulla responsabilità dei sindaci. Tra i primi a mostrare solidarietà a Stefania Bonaldi il primo cittadino di Bergamo: “Avviso di garanzia a Stefania Bonaldi, sindaca di Crema, perché un bambino dell’asilo si è chiuso due dita nel cardine di una porta tagliafuoco, senza conseguenze permanenti. L’accusa: avrebbe dovuto impedire che la porta si chiudesse automaticamente. Ma si può andare avanti così?”, scrive su Twitter Giorgio Gori.

La solidarietà dei colleghi sindaci di tutta Italia

“È assurdo, basta con queste pazzie contro i sindaci. Come si può indagare un Sindaco per una cosa del genere? Siamo al ridicolo. Davvero poi ci sorprendiamo che scarseggiano i candidati a sindaco?”. Così Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e presidente nazionale ALI, Autonomie Locali Italiane.

“È quanto mai urgente che il legislatore intervenga sulle eccessive responsabilità oggettive che hanno i sindaci, perché non possono ridursi a capro espiatorio di tutti i mali del Paese. Un abbraccio forte a Stefania Bonaldi. Stefania è una delle sindache più brave d’Italia e non si farà di certo fermare da certe sciocchezze”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio