Curiosità

Black Friday 2020: al via gli sconti e le riduzioni previste per il mese di novembre

Iniziano le campagne promozionali, l'economia mondiale si attrezza per il Black Friday 2020

Il Black Friday scandisce chiaramente sconti e riduzioni. Si configura così un’ottima occasione per lo shopping.  Il 27 Novembre 2020, a partire dalla mezzanotte, fino alle 23.59, sarà possibile acquistare svariati prodotti a prezzi notevolmente ridotti. Si attrezzano, così, i colossi dell’economia.


quando-inizia-black-friday-2020-data


Cos’è concretamente il Black Friday?

Il Black Friday è una ricorrenza degli Stati Uniti strettamente connessa al Thanksgivingday. Infatti,  ricade ogni anno nel primo venerdì successivo al “Giorno del Ringraziamento”.  Tralasciando l’essenza capitalistica dell’evento, questa festività rappresenta un’ottima occasione per ottenere scontistiche particolari su diverse tipologie di prodotti.  Anche i commercianti accolgono positivamente questa iniziativa, per smaltire le eccedenze dei negozi.


Chi aderisce al Black Friday?

Diverse multinazionali si proiettano verso il Black Friday, considerandola una ghiotta occasione. Quest’anno, in concomitanza con l’avanzata della seconda ondata di Coronavirus, non saranno presenti lunghe code davanti ai negozi. Lo shopping, evidentemente, sarà maggiormente digitale. Infatti, i colossi mondiali dell’economia si attrezzano ad un’elevatissima richiesta online.

Amazon, Mediaworld, Euronics, Unieuro, Expert e tante altre catene hanno già iniziato le proprie campagne pubblicitarie, citando alcune scontistiche da applicare ai differenti prodotti.

Considerando anche le diverse limitazioni personali, gli utenti online prospettano cospicue offerte anche di alcune compagnie aeree, soprattutto di quelle considerate “low cost”.

Anche il mondo della moda ed i grossi marchi internazionali, colpiti notevolmente dalla crisi economica attuale, ripongono in questa ricorrenza notevoli aspettative.

Nascita ed origine del Black Friday

Strettamente correlato al Thanksgivingday, il Black Friday è nato in America, già nella prima parte dello scorso secolo, ma ha conosciuto la notorietà soltanto con lo sviluppo dell’economia e del commercio.

Nel 1924, il negozio Macy’s di New York organizzò una giornata di cospicui sconti, a seguito del consueto Thanksgivingday. L’iniziativa ebbe successo. Così tanto da esser imitata da tutte le altre catene e negozi, fino a rendere il Black Friday l’evento conosciuto oggi.

Negli anni 80′ e 90′ è divenuta un’istituzione per il popolo americano, pronto ad assalire centri commerciali e negozi di ogni genere. Da qualche anno, con lo sviluppo dell’ e-commerce, anche in Italia, il Black Friday ha suggellato la sua notorietà attraverso i social ed i siti internet, al punto da divenire un evento molto atteso per gli amanti dello shopping


Cosa è possibile acquistare durante il Black Friday

Non esiste un prodotto che è possibile acquistare, a scapito di altri. La scontistica e le riduzioni sono applicabili su tutte le tipologie di oggetti e prodotti. Ciò attrae maggiormente il pubblico. Con l’avanzare del mondo digitale, però, gli acquirenti hanno mostrato maggior interesse nell’acquisto di prodotti elettronici, come: smartphone, notebook, tablet ed  elettrodomestici.

google-rimuove-app-malware

Durata del Black Friday 2020

Il giorno stimato per la festività è il 27 novembre. Le riduzioni e gli sconti però, anticiperanno il fatidico giorno e non si concluderanno prima del termine della stessa settimana. Le attività commerciali decideranno di imbastire gli sconti a seconda delle proprie esigenze.  In realtà, quest’anticipazione e prolungamento erano ben visibili già lo scorso anno. Talvolta il periodo del Black Friday può fagocitare anche l’intera settimana, prolungandosi fino al lunedì successivo, noto anche come Cyber Monday.

Articoli correlati

Back to top button