Cronaca

Black Friday: che cos’è, quando nasce, da dove viene e le bufale

Black Friday: che cos’è, quando nasce, da dove viene e le bufale che girano sul suo conto. Ecco in cosa consiste questo particolare evento che ricade oggi, 29 novembre.

Che cos’è il Black Friday: ecco la sua storia

Black Friday è il nome informale utilizzato per indicare il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, che si celebra il quarto giovedì di novembre. Dal 1952, il giorno dopo il ringraziamento è inoltre considerato l’inizio della stagione dello shopping natalizio nel paese, anche se il termine “Black Friday” non è stato ampiamente utilizzato fino a decenni più recenti.

Che cos’è il Black Friday

Le grandi catene sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite: per questo motivo tra le persone che fanno acquisti in occasione del Black Friday una buona parte trascorre la notte fuori dal negozio in cui vuole fare acquisti il giorno successivo aspettando l’apertura delle porte.

Nel 2013 negli Stati Uniti sono stati spesi 57,4 miliardi di dollari in un solo giorno da più di ottanta milioni di persone: per offrire un paragone è come se l’intera popolazione della Germania fosse andata a fare acquisti nello stesso giorno.

Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo, caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica: in sostanza rappresenta la risposta del commercio elettronico al venerdì nero ed è caratterizzato da una massiccia offerta di ribassi esclusivamente in internet.

Le origini: da dove viene e quando nasce

Per alcuni l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno.

L’origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. Da quel giorno incomincerebbe il periodo dell’anno più proficuo per i rivenditori, capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali.

Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi ma fu solo negli anni ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti; successivamente è diventato popolare anche in altri Paesi come Canada, Brasile, Francia, Germania, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Svezia, Norvegia e in misura minore anche in Spagna, Italia e Portogallo ed è ormai molto diffuso su tutti i siti più famosi di commercio elettronico diffondendosi in paesi come India e Giappone (anche se ancora in misura molto limitata).

In Italia il fenomeno si limita quasi esclusivamente alle promozioni in internet, in quanto non esiste un Giorno del Ringraziamento che dà il via a questa usanza e si registra un numero di adesioni assai inferiore agli altri mercati digitali europei.

Le bufale sul Black Friday

Anche per quanto riguarda le origini ed il significato del Black Friday non poteva mancare l’immancabile bufala atta a far indignare il web.

Secondo i produttore di fake news, il significato di questa giornata dedicata agli sconti, sarebbe tragicamente legata alla vendita degli schiavi neri. Il termine Black Friday infatti, troverebbe origine dagli sconti che i commercianti di schiavi mettevano a disposizione di tutti coloro che intendevano acquistare schiavi.

Il venerdì era il giorno in cui gli schiavi invenduti venivano messi all’asta pubblicamente e a prezzi dimezzati, i negrieri e gli schiavisti dovevano liberarsi della “zavorra invenduta” per ripartire subito per l’Africa e far ritorno con un altro “prezioso” carico.

Tutto questo però è falso anche perché il Black Friday nasce molti anni dopo il problema dello schiavismo e come già riportato in precedenza è un evento che ricade dopo il Ringraziamento in Usa.

Episodi di violenza

Nonostante i tentativi di controllare le folle di acquirenti sono comuni lievi ferite di solito a seguito di spintoni o cadute. Mentre la maggior parte degli incidenti sono minori, alcuni venerdì neri hanno avuto gravi infortuni e persino violenze intenzionali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio