Cronaca

TikTok, in Italia potrebbe essere bloccato per i dipendenti pubblici

In Italia, la famosa app cinese TikTok potrebbe essere bloccata per i dipendenti statali. L’app è sotto il controllo del Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.

TikTok, in Italia potrebbe essere bloccato per i dipendenti pubblici

L’esecutivo sta pensando di imporre il blocco del social network cinese della casa ByteDance su tutti i dispositivi dei dipendenti statali, come ha raccontato al quotidiano La Repubblica il ministro della Pubblica amministrazione, il forzista Paolo Zangrillo.

È un tema su cui si sta già impegnando il Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, che lo scorso dicembre ha avviato un’indagine conoscitiva su TikTok. Il ministero della Pubblica amministrazione, che ha 3,2 milioni di dipendenti, è però fortemente coinvolto.

Zangrillo ha dichiarato: “Le opzioni possono essere di muoversi come si è mossa la Commissione europea o eventualmente assumere una decisione diversa. È una scelta che non posso compiere in solitaria, mi devo confrontare con le altre istituzioni e insieme concorderemo una linea“. Subito dopo il weekend dovrebbe tenersi un vertice ad hoc.

La misura del governo italiano diventa necessaria a causa del provvedimento adottato lo scorso 23 febbraio dalla Commissione europea, che ha chiesto ai propri dipendenti di disinstallare entro il 15 marzo l’applicazione sia dai dispositivi aziendali che da quelli personali.

La protezione dei dati

La decisione, giustificata da problemi di protezione dei dati relativi all’app, mira a proteggere i dati e i sistemi della Commissione da potenziali minacce alla sicurezza informatica. Sono settimane che l’esecutivo europeo ha acceso i riflettori sulla sicurezza di TikTok, dopo l’allarme in tal senso sollevato già negli Stati Uniti, con un divieto di utilizzo sui dispositivi governativi lo scorso dicembre.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio