Cronaca

Blocco voli dalla Gran Bretagna: il piano della Farnesina per il rientro dei cittadini italiani

Controlli ancora più stringenti per coloro che faranno ritorno in Italia

Il Governo italiano ha messo a punto un piano che consente agli italiani che si trovano ancora in Gran Bretagna di tornare in patria dopo il blocco dei voli. Controlli ancora più stringenti per coloro che faranno ritorno in Italia.

Blocco voli dalla Gran Bretagna: il piano di rientro dei cittadini italiani

Sono tanti gli italiani ancora bloccati in Gran Bretagna a causa dello stop ai voli deciso del Governo, dopo la scoperta di una nuova variante del covid, che avrebbe avuto origine dalla zona a sud est dell’isola.

La decisione

Poco fa la Farnesina, in collaborazione con il Ministero della Salute e quello dei Trasporti, ha messo a punto un piano per consentire ai nostri connazionali di tornare in patria.

Cosa prevede il piano di rientro

Potranno tornare in Italia dalla Gran Bretagna solo i cittadini residenti in Italia o coloro che sono in condizioni di criticità e urgenza. Ma le misure per il rientro saranno ancora più strette, ovvero il tampone prima e dopo essere partiti e comunque sarà obbligatorio fare la quarantena di 14 giorni una volta atterrati in Italia. È quanto deciso nel corso di una riunione alla Farnesina, dopo una consultazione con i ministeri della Salute e dei Trasporti. Tali misure restrittive non riguarderanno le merci.

Articoli correlati

Back to top button