Intervento straordinario a Bologna dove una ragazza di 16 anni è “cresciuta di” di 15 centimetri: Linda era entrata nell’istituto a novembre ed è stata sottoposta ad un intervento chirurgico che le cambierà la cita. Ad operarla, l’equipe della Chirurgia Vertebrale diretta dal dottor Alessandro Gasbarrini, intervenuta per curare una grave forma di scoliosi e cifosi che ne limitava i movimenti e faceva soffrire l’adolescente.
Bologna, ragazza più alta di 15 centimetri dopo intervento record
La giovane ha lasciato l’istituto Rizzoli più alta di 15 centimetri e il suo problema alla schiena dovrebbe essere stato risolto per sempre. Ad eseguire l’intervento, il direttore della Chirurgia vertebrale Alessandro Gasbarrini: “È stato complesso e delicato perché l’incurvatura arrivava a piegare la colonna vertebrale di 90 gradi: immaginate la colonna che di norma è dritta e invece a metà schiena devia formando un angolo retto. A questo si sommava un’ulteriore deviazione dell’osso piegato in avanti nella cassa toracica”.
Un intervento durato sette ore e che ha permesso di riportare alla sua posizione naturale la schiena gravemente colpita da una forma combinata di scoliosi e cifosi. In questo modo, la giovane è diventata più alta di 15 centimetri. Non solo: eliminate le cause di anni di dolore e progressive limitazioni ai movimenti e di rischi sempre più alti di compromissione di organi vitali.