Cronaca

Bologna, “Io marocchino tolgo mio figlio dalla scuola, troppi stranieri”

Un 34enne di origine marocchina impiegato a Bologna ha deciso di togliere suo figlio dalla scuola poichè nella classe del figlio ci sono troppi bambini stranieri.

Marocchino toglie il figlio dalla scuola per i troppi bambini stranieri

«Nella scuola materna di mio figlio c’è un grave problema di integrazione, lo devo portare via».

«Non voglio passare per razzista proprio io che sono marocchino, ma il Comune lo deve sapere che non si fa integrazione mettendo nelle classi più di venti bambini stranieri». Quella di Mohamed e del suo bambino è una storia come tante di iscrizione alla materna e di scelta della scuola, una scelta che si fa spesso in base al passaparola, per motivazioni logistiche o tenendo conto delle suggestioni dell’open day. «Al momento dell’iscrizione — racconta Mohamed — abbiamo indicato le quattro scelte richieste dal Comune: nelle prime tre scuole che avremmo preferito non c’era posto, ci hanno inseriti nella quarta».

Si tratta di una scuola dell’infanzia del San Donato-San Vitale, fuori Massarenti. «Il giorno dell’open day — spiega il papà del bimbo — avevo visto disegni con le bandiere di tutte le nazionalità nella scuola, ma avevo pensato si lavorasse molto sull’integrazione culturale, ma quando siamo arrivati a scuola il primo giorno ci siamo trovati in una classe con tutti i bambini stranieri».

Tutti tranne uno, in realtà. Ma i numeri sono questi. «Le maestre facevano fatica addirittura a pronunciare i nomi dei bambini», racconta Mohamed.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio