AlmanaccoMusica

Bonnie Tyler icona degli anni ’80, nota nel mondo con la sua canzone Total Eclipse of the Heart

Nota soprattutto per le canzoni Total Eclipse of the Heart e Holding Out for a Hero, tipiche degli anni '80. La cantante è ricordata per quella sua voce potente, rauca e graffiante, dal timbro particolarmente riconoscibile

Bonnie Tyler, icona anni ’80, nota soprattutto per le sue canzoni che l’hanno resa nota a livello internazionale, Total Eclipse of the Heart e Holding Out for a Hero, ancora oggi molto cantate e conosciute. La cantante è ricordata per quella sua voce potente, rauca e graffiante, dal timbro particolarmente riconoscibile.

Bonnie Tyler, vita e carriera

Gaynor Hopkins, nota al mondo come Bonnie Tyler, è nata l’8 giugno 1951 a Swansea, in Galles. Bonnie dalla voce potente e graffiante entra nel panorama musicale già nella metà degli anni ’70, grazie al singolo My My Honeycomb. Apprezzata dal pubblico e dalle case discografiche, esordisce con il primo album nel 1977, The World Starts Tonight. L’album ottiene poco successo ma ciò non le impedisce di affrontare una lunga tournée in Europa.

L’operazione alla corde vocali e la rinascita

Sempre nel 1977 dopo il suo primo tour, le vengono diagnosticati dei noduli alle corde vocali. Dopo l’operazione Bonnie è costretta al silenzio assoluto almeno per sei settimane ma un giorno, a causa della mancanza di panna da una porzione di fragole, tira fuori un urlo lacerando le corde vocali appena operate. Quando torna a parlare, il suo timbro è cambiato. Tale evento fa temere la fine della carriera della cantante ma invece, ottiene un successo entusiasmante, regalando al suo pubblico il nuovo singolo It’s a Heartache. Spinta da tanto successo, ripubblica subito il suo album Natural Force.



La nuova fama dura poco e, all’inizio degli anni ’80, Bonnie chiede aiuto a Jim Steinman, produttore di Meat Loaf, chiedendogli di scrivere qualche canzone. Vengono fuori così brani come Faster Than the Speed of Night e soprattutto Total Eclipse of the Heart e Holding Out for a Hero, scritta per la colonna sonora del film Footloose, sarà un grande successo.




Nel 1991 esce l’album Bitterblue seguito poi da Free Spirit (1996) ma non riesce a mantenere il successo iniziale. Dopo alcuni lavori non particolarmente apprezzati, l’artista pubblica, nel 2003, l’album Heartstrings, seguito da Simply Believe (2004). Nel 2005, pubblica sia la raccolta, So Emotional, sia il disco Wings.
Nel frattempo, Bonnie partecipa, come rappresentante del Regno Unito, all’Eurovision Song Contest di Malmö, in Svezia, presentando il brano Believe in Me; arrivando al 19esimo posto.

Bonnie Tyler: curiosità

Bonnie Tyler è legata dal 1973 a Robert Sullivan. Il marito della Tyler vanta un legame di parentela con l’attrice Catherine Zeta Jones, il padre di Sullivan è cugino al padre di Catherine.

La Tyler è entrata nel Guinness dei primati per essere stata la prima cantante britannica a vantare un album direttamente al primo posto della classifica UK.

Nel 1984 ha partecipato come ospite al Festival di Sanremo mentre nel 2011 la cantante L’Aura ha inciso una versione italiana di Total Eclipse of the Heart – Eclissi del cuore in duetto con Nek.



 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio