Economia
Tendenza

Bonus 2021 e agevolazioni, quali sono quelli da richiedere entro fine dell’anno

Bonus 2021 | Quali sono | Come fare domanda | Requisiti | Importo | Scadenze | Calendario bonus | Chi può richiedere

Quali sono i bonus 2021 e le agevolazioni da richiedere entro la fine dell’anno? E come richiederli? Vediamo insieme quali sono le agevolazioni da tenere a mente e come fare domanda. I requisiti e le informazioni utili.

Bonus 2021 e agevolazioni: scadenze, quali sono e come fare domanda

Bonus stagionali, agricoli e della pesca: i contributi da 1600 euro, 800 euro o 950 euro, destinati ad alcune categorie lavorative, vanno richiesti entro il 30 settembre 2021 attraverso il servizio online messo a disposizione dall’INPS. Per scoprire i requisiti necessari a ottenere il bonus 1600 euro, leggi questa guida.

Bonus pc e tablet

L’agevolazione è rivolta a famiglie con ISEE inferiore a 20mila euro e garantisce un massimo di 500 euro, 200 euro da impiegare per il contratto internet e 300 euro per l’acquisto di un device come un tablet o un pc. Leggi questa guida per scoprire come richiedere l’incentivo.

Bonus 2021 e agevolazioni: entro il 4 novembre

Tax credit per l’igienizzazione dei locali: è un credito di imposta fino a 60mila euro, pari al 30% delle spese agevolabili sostenute a giugno, luglio e agosto 2021 per sanificare gli strumenti delle attività e degli ambienti di lavoro, oltre che per acquistare Dpi (dispositivi di protezione individuale) come le mascherine e altri dispositivi di sicurezza anti-Covid quali tamponi per gli addetti.

La tax credit può essere chiesta online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dal 4 ottobre 2021 al 4 novembre 2021, da imprese, autonomi, enti non commerciali, compresi quelli del Terzo settore e quelli religiosi civilmente riconosciuti, oltre che da strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale e con codice identificativo.

Bonus 2021 e agevolazioni: entro il 31 dicembre

Assegno temporaneo per figli minori: è un contributo economico per famiglie con uno o più figli a carico con meno di 18 anni, residenza in Italia, un ISEE inferiore a 50mila euro e che non percepiscono gli assegni familiari 2021 (ANF). La misura di sostegno durerà fino a dicembre 2021 e dal 2022 sarà sostituita dall’assegno unico definitivo. La domanda per l’assegno temporaneo va presentata attraverso il servizio online messo a disposizione dell’INPS o affidandosi a un patronato.

Bonus vacanze 2021

Bonus vacanze 2021: è un contributo fino 500 euro per ottenere sconti sul soggiorno in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia e sui servizi offerti da tour operator e agenzie di viaggio. La durata del bonus, che poteva essere richiesto fino al 31 dicembre 2021, è stata estesa fino al 31 dicembre 2022. Leggi questa guida per scoprire di più sul bonus vacanze.

Bonus asilo nido, bebè e mamma domani

Al momento queste misure di sostegno possono essere chieste entro il 31 dicembre 2021. Dal 2022 potrebbero essere soppresse dall’assegno unico.

Bonus 2021: altre scadenze

  • Bonus rottamazione tv: l’incentivo permette di sostituire il vecchio televisore e di comprarne uno nuovo, ottenendo uno sconto del 20% per una cifra massima di 100 euro. Il bonus rottamazione è cumulabile col bonus Tv, ridotto a 50 euro, destinato all’acquisto di apparecchi che possono funzionare con il nuovo standard di trasmissione DVB-T2/HEVC, che renderà visibili solo canali in HD. Leggi questa guida per scoprire come ottenere subito il bonus rottamazione.
  • Indennità Iscro: l’indennità straordinaria, attivata in via sperimentale fra il 2021-2023, è destinata ai lavoratori con Partita Iva iscritti alla Gestione Separata. La cassa integrazione per lavoratori autonomi varia da 250 a 800 euro. Per ottenere il contributo bisogna aver registrato delle perdite di fatturato. La domanda va presentata sul portale dell’INPS. Leggi questa guida per scoprire di più sull’ISCRO.
  • Bonus terme 2021: l’agevolazione copre il 100% del costo dei servizi offerti dagli stabilimenti termali fino a 200 euro. Il voucher non è cedibile e non costituisce credito. I cittadini potranno usare lo sconto negli stabilimenti che hanno aderito all’iniziativa. Sarà possibile farlo quando verrà pubblicato l’elenco ufficiale sul sito del Mise e su quello di Invitalia. Leggi questa guida per scoprire tutte le novità sul bonus terme 2021.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio